READING

Guida al pesce giusto…cos’è la pesca s...

Guida al pesce giusto…cos’è la pesca sostenibile e perchè è cosi importante.

I nostri bambini vedranno i pesci solo in fotografia se non si ferma l’ipersfruttamento!“… Il recente monito del Commissario europeo della pesca Maria Damanaki.

Come al solito, anche in relazione a questo tema, probabilmente siamo sicuri di averne sentito parlare da qualche parte…forse in TV…però dovessimo rispondere alla domanda “cos’è la pesca sostenibile o quali tipi di pesce sono effettivamente a rischio” non sapremo dare delle risposte particolarmente puntuali.

Purtroppo nella maggior parte dei casi noi “RAZZA UMANA” siamo fatti cosi! Non andiamo quasi mai a fondo degli argomenti, nemmeno di quelli particolarmente gravi e attuali e, tanto per cambiare, la situazione continua a peggiorare  e finiremo, anche questa volta, per  svegliarci all’ultimo spaventati dall’irreparabile.

Come abbiamo detto ieri  “siamo sempre in tempo a migliorare qualcosa e quindi anche noi stessi” l’importante è cominciare!

Partiamo!

Abbiamo detto che ormai più del 75% delle risorse ittiche è soggetto a iper-sfruttamento e che è assolutamente necessario cambiare rotta per impedire l’estinzione di moltissimi pesci.

Tanti a vari livelli sono i gruppi che ci aiutano a saperne di più sulla pesca sostenibile, sensibilizzandoci e rendendoci partecipi del fatto che ognuno di noi, per esempio al momento di fare la nostra spesa quotidiana, possiamo essere la differenza e iniziare tutti insieme a cambiare rotta!

Slow Food, Green Peace, WWF e tanti altri a livelli molto alti scendono sempre in campo per queste problematiche.

Ma, cosa molto importante, anche a livelli più “bassi” sono sempre di più le organizzaizoni a sostegno dei nostri mari e dei pesci che li popolano. Uno tra queste è Consu-Mare Giusto.

Consu-Mare Giusto è un programma che nasce nel 2007 con l’intento di FARE CULTURA in tutte le forme possibili relativamente al concetto di “consumo sostenibile“.

Ho avuto modo di conoscere di persona alcuni menbri di questo gruppo ormai quasi un mese fa partecipando ad una delle loro numerose inizative, ovvero una cena a base di pesce sostenibile e devo dire la verità, pur essendo da sempre molto sensibile all’argomento, ho potuto ricevere moltissime nuove e utili informazioni.

Consiglio sinceramente di consultare il loro sito perchè è senza dubbio fruibile, utile e cosa che a me piace moltissimo, estremamente interattivo.

Se infatti consultate le varie pagine, troverete la pratica divisione dei pesci in tre “fascie” che sottolineano la sostenibilità o meno del loro consumo, parecchie info di vario genere relative a ogni tipo di pesce e al modo in cui viene pescato. Potrete trovare moltissimi suggerimenti su come si possa intervenire attivamente per migliorare le cose, non solo informandoci costantemente ma anche iscrivendoci a dei gruppi di acquisto che ovviamentente sostengono i piccoli pescatori, artigiani della pesca che solo con metodi legali e corretti “cacciano” il pesce…quello che si può ancora pescare, nell’età giusta e nel periodo dell’anno corretto!

 

Il-Mediterraneo-e-la-sovrapesca

 

Consu-Mare Giusto ci parla anche delle grandi sfide verso il cambiamento e cerca di stuzzicarci il più possibile mettendoci a disposizione pesce di qualità e svariate ricette, vi assicuro, molto sfiziose, moderne e per nulla banali, malgrado la loro semplicità.

Trovo molto interessante e utile l’iniziativa a cui ho preso parte, ovvero questa serie di cene a base di pesce sostenibile che si ripeteranno una volta al mese fino alla primavera in quel di Torino. Sul loro sito potrete trovare tutte le info utili al riguardo.

L’ambiente è moderno e amichevole, le info che si ricevono sono moltissime. Questo venerdi per esempio ci sarà una cena tutta a base di ostriche ad un prezzo anch’esso più che sostenibile!

Sul sito troverete anche una pagina utile per saperne di più sull’importanza di consumare pesce, magari al posto della carne, sui metodi di conservazione, pulizia e cottura.

E poi come vi ho detto Consu-mare Giusto sa essere interattivo perchè oltre ad essere assolutamente Social cerca a 360° collaborazioni con ognuno di noi per poter ampliare sempre più la rete di conoscenze e conoscenza. Si possono proporre delle ricette, presentare delle iniziative e chissà…da cosa nasce cosa…mai sottovalutare la potenza di un gruppo di persone con cultura vogliose di fare la differenza!

Che ne dite…impariamo da Consu-Mare Giusto e ci uniamo anche noi a loro per migliorare il destino non solo dei pesci del mare ma anche del nostro pianeta e quindi della nostra vita?


RELATED POST

  1. Veramente interessante,la pesca sostenibile è il futuro..il nostro futuro!!!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram