READING

Il baby cocomero a spicchi di Fresco Senso e tutto...

Il baby cocomero a spicchi di Fresco Senso e tutto quello che c’è da sapere su questo meraviglioso frutto estivo

L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza: fresca, dissetante e super colorata.
Oltre ad avere pochissime calorie, ha anche molte proprietà benefiche: è diuretica e aiuta a dimagrire…cosa desiderare d’altro da un frutto estivo così goloso?
Ma quanto ne sappiamo davvero sull’anguria?
L’anguria o cocomero (Cucumis citrullus) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, come il melone e il cetriolo.
È tra i frutti più dissetanti in assoluto: contiene infatti il 92% di acqua, e può raggiungere grandi dimensione arrivando a pesare fino a 20 chili.
La parte esterna è dura e liscia, di colore verde con striature più o meno chiare a secondo delle tipologie, mentre la polpa è di colore rosso e, ancora, i suoi semi sono commestibili e ricchi di sali minerali.
Ci sono due principali varietà di anguria: la Crimson sweet che viene dall’America ed è la più coltivata in Italia, e la Sugar Baby, un’anguria più piccola e dalla scorza tutta verde senza striature.Merita segnalare ancora un’altra particolare tipologia, poco diffusa in Italia, ma diffusa particolarmente in nord America, è l’anguria gialla detta anche anguria ananas: fuori è verde come le normali angurie, ma all’interno è gialla ed ha un sapore più esotico.
Non tutti sanno che l’anguria viene considerata una sorta di “frutto della passione” a tal punto da venire paragonata persino al viagra.

Principi nutritivi dell’anguria

I punti di forza e le motivazioni per le quali sarebbe utile consumare in estate questo frutto dolcissimo però dovrebbero essere ben altre.
Intanto ecco tutti i valori nutrizionali più importanti.
E’ costituita da oltre il 93% di acqua, e fornisce pochissime calorie, ovvero solo 16 per 100 grammi di prodotto, ancor meno rispetto al melone.
Nell’anguria si contano all’incirca 3,7 grammi di zuccheri per etto di frutto, 0,4 di proteine e 0,2 di fibre.
L’anguria diventa quindi un ottimo alleato nelle diete ipocaloriche: certo è che i pazienti diabetici dovrebbero comunque farne un utilizzo moto controllato.
L’anguria è fonte di vitamine antiossidanti (A e C), vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio.
Per quanto riguarda le sue proprietà occorre ricordare soprattutto che è:
Diuretica: mangiare anguria, meglio se lontano dai pasti, aiuta a depurare il nostro corpo eliminando le tossine in eccesso.
Per questo motivo si può dire che l’anguria aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite e che è amica dei nostri reni.
Amica della dieta: l’anguria contiene pochi zuccheri, principalmente fruttosio, e ha poche calorie. Ciò lo rende un frutto ideale nei regimi alimentari ipocalorici.
Combatte l’ipertensione e riduce il colesterolo: il potassio e la citrulina contenuti nell’anguria riescono a regolare la pressione sanguigna, è utile quindi in caso di ipertensione.
Inoltre, grazie alle fibre e al contenuto di acqua, aiuta il sangue a essere più fluido riducendo il colesterolo, prevenendo così anche le malattie cardiovascolari.
Utile in caso di stipsi: l’azione leggermente lassativa rende questo frutto l’ideale per chi soffre di stipsi e intestino pigro.
Mantiene più giovane la pelle e più sani i capelli: l’anguria è ricca di beta carotene che aiuta la pelle a mantenersi giovane, grazie sia all’idratazione che alla rigenerazione cellulare.
Inoltre la vitamina A e la vitamina C stimolano la produzione di collagene apportando benefici a pelle e capelli che sono più forti e luminosi.
I motivi dunque per fare grandi scorpacciate di anguria sono davvero tantissimi.

IL BABY COCOMERO A SPICCHI DI FRESCO SENSO

Come sempre il suggerimento è comprare materie prime di qualità, di origine controllata e il più possibile fresche.
Il punto, come abbiamo già detto molte volte è che non sempre abbiamo tutti il tempo o la voglia di prepararci magari la sera prima per il giorno dopo, la giusta razione di frutta.
In questo caso sul mercato troviamo dei prodotti che ci possono essere di aiuto facendoci risparmiare parecchio tempo, essendo immediatamente a nostra disposizione.
Sto parlando delle confezioni di frutta già pronta, super fresca e da mangiare subito, in pausa, per uno spuntino o dopo gli allenamenti.
Tra tutti come al solito vi consiglio quelli di un brand tutto italiano ormai da molto tempo impegnato nella creazione di prodotti di qualità: Fresco Senso.
Questa azienda collabora con patners selezionati nel tempo in grado di garantire costantemente solo la materia prima migliore, idonea ai prodotti di quarta gamma.
Tutta la frutta viene sanificata, tagliata e confezionata senza conservanti, senza alcun trattamento termico, per garantire la freschezza dei prodotti nel massimo rispetto della qualità.
L’impianto e le attrezzature impiegate per la produzione delle macedonie sono altamente automatizzati: una sola manipolazione da parte del personale altamente qualificato e specializzato, a garanzia dell’integrità qualitativa.
Lo stabilimento e tutte le attrezzature vengono sanificati giornalmente e l’esecuzione dei controlli qualità durante tutto il processo di lavorazione e confezionamento garantiscono il pieno rispetto delle regole di produzione.
Il controllo automatico della temperatura assicura il mantenimento della stessa durante tutto il ciclo di lavorazione evitando alterazioni organolettiche e microbiologiche della materia prima e del prodotto finito.
Che ne dite?
Ci sono sempre validissime alternative, ci sono sempre esigenze differenti da rispettare e c’è sempre il modo per scegliere di portare in tavola solo prodotti di grande qualità…basta un piccolo impegno.


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram