READING

La torta di zucchine e feta, i piatti di Dalani e ...

La torta di zucchine e feta, i piatti di Dalani e una calda atmosfera estiva

Sono arrivati…finalmente sono arrivati!
Cosa?
Come cosa?!?!
I piatti che stavamo aspettando…quelli che avevo ordinato su Dalani.it.

In questo articolo vi avevo parlato del fatto che a breve avrebbe avuto inizio una bellissima e duratura collaborazione con Dalani.it.

In effetti stavamo solo aspettando l’arrivo del servizio completo, bellissimi piatti, tutti colorati e decorati in modo differente…li ho visti e me ne sono subito innamorata…sono tutti diversi uno dall’altro e persino i piatti fondi, in tinta unita, sono tutti di colori differenti.

torta-di-zucchine-e-feta-dalani-contemporaneo-food

Ognuno di per se è molto bello e presi nel loro insieme, abbinati con altri piatti e sottopiatti possono dar vita ad una tavola davvero originale e perfetta per i toni e le atmosfere calde dell’estate.

Da subito ho pensato di preparare una tavola imbandita di tutto punto e sistemare tutto per una mise en place impeccabile che mi consentisse di realizzare delle foto perfette…avete presente quelle di still life delle riviste dedicate alla casa?

Poi…riflettendoci su…ho optato per un altro tipo di foto, forse un po’ più minimal, che mi permettesse di rendere protagonisti i piatti nella loro bellezza esaltandone  decorazioni, colori e atmosfere vagamente arabeggianti che si percepiscono una volta sistemati sulla tavola.

torta-di-zucchine-e-feta-dalani-contemporaneo-food
Il risultato che speravo credo di averlo ottenuto
: ogni foto parla di decorazioni e di colori, di accostamenti fantasiosi assolutamente azzeccati…si lo so…è piuttosto evidente quanto mi piaccia questo servizio…però ammetto che la scelta non è stata cosi facile…avete presente quanti articoli tutti differenti, dai mood differenti si possono trovare su Dalani.it?

Veramente infiniti e per tutti i gusti…in più se si è indecisi si possono leggere le pagine del Magazine di Dalaniguardate per esempio queste pagine interessanti che parlano di arredamento e di oggettistica, di accostamenti e di tendenze per la casa e che aiutano a scegliere grazie ai consigli e alle molte utili spiegazioni.

torta-di-zucchine-e-feta-dalani-contemporaneo-food

E con questi piatti come non potevo preparare una ricettina…di quelle facili facili…dedicate all’estate, per quando non si ha troppa voglia di cucinare ma desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso, magari anche di fresco, leggero e stuzzicante.

Ho pensato ad una torta salatadi zucchine e di feta, al profumo di menta e limonetutta avvolta nella croccante pasta fillo.

Quanto ci impiegate a prepararla?
40 minuti…cottura compresa.
Si può fare…giusto?

torta-di-zucchine-e-feta-dalani-contemporaneo-food

La preparazione della torta salata di zucchine e feta al profumo di menta e limone è davvero facile…direi…immediata: tutto è molto veloce.

Occorre gestire la pasta fillo nel senso che dovete calcolare una quindicina di minuti in più se utilizzate quella surgelata.

In questo caso, a dire il vero ve la sconsiglio perché di solito la confezione ha molti fogli e per questa ricetta in realtà ne servono pochi.

Va da se che la soluzione migliore sarebbe la confezione di pasta fillo pronta all’uso che consente di utilizzare solo i fogli necessari e di conservare i rimanenti per qualche altro giorno pensando ad altre golose preparazioni tipo questa…io ve la butto li…il Mutabbaq, che tra l’altro ho rifatto proprio in questi giorni…favoloso…che dire altro?
Semplicemente favoloso! 😀

torta-di-zucchine-e-feta-dalani-contemporaneo-food

Vi lascio in compagnia dei miei piatti presi su Dalani.it nella convinzione che anche voi sarete ispirati dalle pagine del Magazine Dalani e da tutto quello che di sfizioso ci potrete trovare e magari, perché no…anche acquistare e vi lascio alla mia ricettina super facile della torta salata di zucchine e feta al profumo di menta e limone.

Come sempre…”che la creatività sia con voi!

La torta di zucchine e feta, i piatti di Dalani e una calda atmosfera estiva
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.5 fogli pasta fillo
  • 200 gr feta greca
  • n.3 zucchine medie
  • n.2 uova
  • n.8 foglie menta fresca
  • ½ limone per scorza
  • n.1 spicchio aglio in camicia
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa saltare in padella con pochissimo olio e uno spicchio di aglio in camicia le zucchine tagliate a rondelle di 4 mm di spessore circa: cuocere a fiamma media per 10 minuti.
  2. Salare e pepare ed eliminare lo spicchio di aglio.
  3. Nel frattempo accendere il forno a 180°.
  4. In un contenitore sbattere due uova, aggiungere il sale, poco pepe, la scorza del limone, le foglioline di menta sminuzzate grossolanamente e la feta sbriciolata con le mani.
  5. Mescolare bene il tutto e da ultimo aggiungere le zucchine cotte.
  6. Stendere su una teglia di diametro 20-22 cm i fogli di pasta fillo: per fare questo ungere con un pennellino tutta la parte interna della teglia cosi come ogni foglio di pasta fillo prima di aggiungere il successivo.
  7. Versare il ripieno della torta salata e infornare per 20 minuti circa facendo attenzione che la pasta fillo non si scurisca troppo. Del caso, coprirla con un foglio di carta da forno negli ultimi minuti di cottura.
  8. Servire calda, tiepida o anche a temperatura ambiente.

 

 


RELATED POST

  1. Clara

    1 Ottobre

    Ciao! Posso sapere come si chiama la linea dei piatti Dalani che hai mostrato?
    Grazie!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram