Torta salata di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo

Immagine: Torta salata di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo

Oggi vi propongo una delle torte salate che amo di più in assoluto: la torta salata di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo.
Il suo sapore a mio gusto è davvero ottimo: delicato e saporito allo stesso tempo, intenso ma mai invasivo.
La consistenza anche è molto sfiziosa: morbida, umida e golosa all’interno, croccantissima all’esterno grazie all’involucro di pasta phillo.
Facilissima e super veloce da preparare, la torta salata di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo è perfetta per una scampagnata fuori porta, per pranzo al mare o per cena, sia che si parli di una semplicissima cena in famiglia, sia che si stia preparando una cena più “chiccosa” e curata per un’occasione speciale.
Gli ingredienti che necessitano sono: uova, feta, menta, zucchine, pasta phillo e limone, sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
La pasta phillo si trova facilmente al supermercato: qui ne servono 5 strati che vanno leggermente oleati prima di posarli delicatamente uno sull’altro.
La cottura va ovviamente in forno ventilato a 18o° e la superficie deve essere protetta da metà cottura in poi in modo che la phillo non diventi troppo scura.

torta-salata-di-zucchine-feta-limone-e-pasta-phillo-piatto-unico-ricetta-estiva-facile-vegetariana--contemporaneo-food

Personalmente stendo sul tavolo un rettangolo di carta da forno e adagio i vari strati di phillo, poi, prendendo tutto insieme fodero una teglia di diametro 20 cm (va bene anche 22 cm), faccio aderire bene le estremità cercando di creare un movimento esteticamente carino con le estremità della phillo.
Una volta fatta questa operazione con le forbici vado a tagliare gli angoli più lunghi della phillo considerato che i fogli non sono rotondi ma rettangolari, questo per dare maggiore armonia e per eliminare un bordo che altrimenti risulterebbe eccessivo.
La  è ottima un po’ più di tiepida, tiepida e a temperatura ambiente…eviterei solamente di servirla appena tolta dal forno: ha sicuramente necessità di riposare e raffreddarsi un po’ per dare il meglio di se (per questo basteranno 10 minuti circa).
Che ne dite?
Proverete a fare una delle mie torte salate preferite, quella di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo?
Vi lascio alla ricetta  come al solito…“che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

torta-salata-di-zucchine-feta-limone-e-pasta-phillo-piatto-unico-ricetta-estiva-facile-vegetariana--contemporaneo-food

Torta salata di zucchine, menta e feta greca al profumo di limone con pasta phillo

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Torta salata
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.5 fogli pasta phillo
  • 200 g feta greca
  • n.3 zucchine medie
  • n.2 uova
  • n.8 foglie menta fresca
  • ½ limone per scorza
  • n.1 spicchio aglio in camicia
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa saltare in padella con pochissimo olio e uno spicchio di aglio in camicia le zucchine tagliate a rondelle di 4 mm di spessore circa: cuocere a fiamma media per 10 minuti.
  • Salare e pepare ed eliminare lo spicchio di aglio.
  • Nel frattempo accendere il forno ventilato a 180°.
  • In un contenitore sbattere due uova, aggiungere il sale, poco pepe, la scorza del limone, le foglioline di menta sminuzzate grossolanamente e la feta sbriciolata con le mani.
  • Mescolare bene il tutto e da ultimo aggiungere le zucchine cotte.
  • Stendere su una teglia di diametro 20-22 cm i fogli di pasta phiillo: per fare questo ungere con un pennellino tutta la parte interna della teglia cosi come ogni foglio di pasta phillo prima di aggiungere il successivo.
  • Versare il ripieno della torta salata e infornare per 20 minuti circa facendo attenzione che la pasta fillo non si scurisca troppo. Del caso, coprirla con un foglio di carta da forno negli ultimi minuti di cottura.
  • Servire quasi calda, tiepida o anche a temperatura ambiente.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image