Olio di cocco in cosmesi: proprietà e benefici

Immagine: Olio di cocco in cosmesi: proprietà e benefici

Oggi io e Noemi, la nostra beauty writer preferita, vogliamo parlarvi di un elemento che fa molto bene alla nostra pelle…olio di cocco in cosmesi: proprietà e benefici.
Io sono la prima ad utilizzare il balsamo per i capelli all’olio di cocco e per me non è sostituibile: i capelli rimangono morbidissimi e nutriti, super facili da pettinare.
Ho poi usato altri prodotti a base di olio di cocco, come per esempio primer per il trucco e scrub e mi sono sempre trovata benissimo…per non parlare del loro profumo, dolce e allo stesso tempo molto fresco.
Vediamo Noemi cosa ci svelerà in più sull’olio di cocco in cosmesi.

Olio di cocco in cosmesi: proprietà e benefici

Oggi parliamo di un ingrediente molto conosciuto e utilizzato in svariate formule e ricette sia di cucina che di bellezza: l’olio di cocco.
L’olio di cocco è un olio vegetale estratto a freddo direttamente dalla polpa essiccata o fresca.
Questo componente viene molto utilizzato soprattutto nei paesi tropicali come india, Sri lanka, Thailanda e Filippine perché lì se ne trova in abbondanza, anche se oggi ormai la produzione di olio di cocco è diffusa in tutto il mondo.
Se per un certo periodo di tempo il pensiero generale era che i grassi contenuti all’interno di questo magico olio fossero dannosi, ogg, nuemrosi studi scientifici, hanno ampiamente dimostrato che questi grassi sono unici nel loro genere e apportano molti benefici all’organismo.
Ad esempio, rinforzano i capelli, sbiancano i denti, rimuovono la placca, proteggono lo stomaco, hanno un effetto lenitivo ed emolliente quindi adatto per le pelli secche e disidratate.
Il 50% dell’olio di cocco è formato da acido laurico, componente anche del late materno, che possiede affinità con  la pelle e con le proteine dei capelli.
Potente antibatterico, è indispensabile per l’organismo, perché abbassa il colesterolo cattivo alzando quello buono.
L’olio di cocco contiene anche l’acido carico e l’acido caprilico entrambi con funzione anti fungina e antibatterica.
In cosmesi, l’olio di cocco ha un’alta concentrazione di vitamina A e E, quindi ha la capacità antiradicali, protegge dalla degradazione dei tessuti ed è un antiossidante naturale.
Steso sul corpo dopo la doccia, rende la pelle morbida e setosa: adatto anche per proteggere le mani, è un prodotto specifico per trattare dermatiti, eczemi, psoriasi e scottature dal sole.
L’olio di cocco poi è contenuto in molte creme antirughe ed è emolliente e lenitivo: può essere utilizzato com struccante naturale massaggiandolo sulla pelle umida.
Sui capelli va massaggiato direttamente per qualche minuto e io consiglio sempre di lasciarlo un po’ in posa: donerà morbidezza, splendore e nutrimento anche ai cappelli danneggiati.
Se avete problemi di forfora massaggiatelo sul cuoio capelluto e lasciatelo in posa per qualche ora e poi risciacquate, vedrete che risultato!
Utilissimo anche per combatterei pidocchi aggiungendo un po di olio di lavanda.
Un trucchetto che vi do’ è di usare ogni tanto l’olio di cocco al posto del vostro dentifricio, noterete che sbianca notevolmente i vostri denti e in più è un potente antitartaro.
L’olio di cocco lo possiamo trovare negli oli e nei balsami per il corpo e capelli, negli oli abbronzanti e doposole e inoltre serve a chi ama preparare il sapone in casa.
Si può inoltre abbinare ad altri oli pregiati come per esempio karatè e cacao per ottenere sia dei balsami per le labbra, sia unguenti per la pelle secca e inoltre si possono aggiungere oli essenziali per creare la crema più adatta a noi, ad esempio con lavanda, limone per purificare e detossinare, oppure come doposole, potete aggiungera un cucchiaio di olio di cocco un po’ do olio di oliva e cinque gocce di olio essenziale di lavanda.
Si posso anche preparare scrub naturali, con l’olio di cocco e il caffè per tonificare i tessuti oppure olio, zucchero e miele anche per la pelle del viso.
Insomma…l’olio di cocco in cosmesi è un’ingrediente fantastico: se volete creare i vostri cosmetici in casa vi accorgerete che sarà un elemento insostituibile!
Vi ricordo poi che essendo naturale e delicato è perfetto per i neonati, soprattutto per evitare gli sfregamenti da pannolino oppure può essere massaggiato su tutto il corpo dopo il bagnetto e può servire per eliminare la crosta lattea.
Spero che i miei consigli possano tornarvi utili: vi ricordo che io e Cristina siamo a disposizione per testare per voi nuovi prodotti e rispondere a tutte le vostre curiosità: vi basterà contattarci qui, direttamente dalla pagina Contatti del blog o scrivere a Cristina sulla sua pagina Instagram: saremo super velocissime nel rispondervi!

Cosa ne dite quindi dell’olio di cocco in cosmesi?
E’ davvero molto utile!
Io concludo questo articolo dicendovi una cosa in più: l’olio di cocco ha la capacità di accelerare il metabolismo: l’assunzione di uno o due cucchiai al giorno aiuta a controllare il peso.
Se poi avete mal di gola…provate ad aggiungerne un cucchiaio nel te!

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI