Cari amici di Contemporaneo Food oggi vi presento la ricetta con cui partecipo al contest della pasta La Molisana sullo #spaghettoquadrato.
Il mood che ho scelto tra quattro opzioni è “Le Grand Cru” poiché richiedeva di utilizzare degli ingredienti di qualità e di alto livello per elaborare una ricetta dai toni molto ricercati.
I protagonisti del mio primo sono senza dubbio i ceci neri, non facilissimi da reperire e abbastanza costosi.
Differenziano da quelli comuni per grandezza, sapore, profumo e consistenza.
Sono più piccoli dei ceci comuni, sono molto più saporiti e profumati (anche senza condimento sembra di cucinare una zuppa con tutti i sacri crismi della tradizione toscana) e la consistenza è molto più compatta.
L’abbinamento con la vongola verace è poi un classico della cucina tradizionale.
La riduzione di vino bianco e prezzemolo conferisce a questo piatto una nota acidula che riequilibria il tutto rinfrescando profumi e palato.
Per quanto riguarda lo spaghetto quadrato della Molisana posso dire a mio parere che è di ottima qualità.
Tutto il piacere della pasta e dello spaghetto in una versione un po’ insolita perfetta per condimenti corposi e sostanziosi.
Vediamo insieme la ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!“
Vi ricordo che continua la partecipazione di Contemporaneo Food al contest di Grazia.it e pertanto potete continuare a votare questo blog cliccando sul bunner in alto a destra (quello rotondo bianco e nero) seguendo il brevissimo percorso e premendo il cuoricino rosso.
Grazie per la vostra sempre calorosa partecipazione!

- 1kg vongole veraci
- 300gr ceci neri
- n.3 carote piccole
- n.1 scalogno
- q.b. olio evo, sale e pepe
- 350gr spaghetti quadrati la Molisana
- q.b. prezzemolo e peperoncino
- n.1 spicchio aglio
- 200ml vino bianco secco
- n.2 cucchiaini zucchero
- n.2 cucchiaini farina
- Ammollare 24h prima dell'utilizzo i ceci neri. E'sufficiente metterli in una terrina con abbondante acqua fredda e lasciarli rinvenire.
- In una padella antiaderente mettere un pò di olio evo, tre carotine a pezzetti non troppo piccoli, e uno scalogno tritato. Far soffriggere alcuni istanti e unire i ceci scolati.
- Cuocere con abbondante acqua per 1h.
- Prendere 100 gr di ceci cotti e passarli al mixer in modo da ottenere una crema vellutata e il più possibile fine. Condire con sale, olio evo e peperoncino.Lasciare da parte fino al momento dell'utilizzo.
- Mettere a bollire dell'acqua in una pentola capiente per la cottura degli spaghetti.
- Nel frattempo in una padella antiaderente molto capiente mettere un pò di olio, uno spicchio di aglio e del peperoncino. A fuoco bassissimo far insaporire l'olio.Spegnere il fuoco e lasciare da parte.
- In un'altra padella cuocere le vongole fino a quando si apriranno tutte. Eliminare i gusci e tenerle da parte con il liquido di cottura filtrato.
- Preparare la riduzione di vino bianco mettendo in un pentolino i 200 ml di vino con 2 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Cuocere per qualche minuto.
- Aggiungere due cucchiaini di farina e mescolare velocemente con una frusta. Si otterrà una cremina lievemente densa e trasparente.
- Mettere gli spaghetti a cuocere.
- Far scaldare la padella con l'olio ormai insaporito, eliminare l'aglio e aggiungervi le vongole con parte del liquido di cottura e i ceci interi rimasti.
- Quando gli spaghetti hanno perso la loro rigidità, toglierli dalla pentola e versarli nella padella con le vongole e continuare la cottura aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
- A cottura terminata sistemare sul piatto due cucchiai di crema di ceci, adagiarvi sopra gli spaghetti e condire con la riduzione di vino bianco alla quale si aggiungerà un attimo prima dell'utilizzo un altro cucchiaino di prezzemolo tritato finemente.
- Servire.
Lorenzo
14 Aprile
Ottima lavorazione per un risultato delizioso, ottimi spaghetti, auguri per il contest.
cristina
14 Aprile
Grazie Lorenzo per i complimenti! 😀