Tritare abbastanza finemente 50 g delle carote previste.
Scaldare una padella capiente, aggiungere un giro di olio, la cipolla tritata grossolanamente, il rosmarino, le carote tritate e il concentrato di pomodoro.Procedere a fiamma media e mescolare bene.
Unire le spezie, il sale, i ceci lavati bene e scolati e le carote pulite e lasciate intere: proseguire la cottura a fiamma media per 10 minuti, aggiungendo l'acqua calda prevista.
Versare tutto in una pirofila adatta oppure andare direttamente in forno con la padella se con i manici resistenti al forno e quindi non di plastica.
Cuocere circa 45 minuti o comunque fino a quando il liquido si è consumato quasi del tutto e le carote sono diventate morbide al punto giusto.
Sfornare, terminare con della menta fresca tritata, la scorza di limone, un filo d'olio e della feta sgretolata grossolanamente con le mani e lasciare raffreddare leggermente.Questo piatto è buono caldo, tiepido o freddo ed è buonissimo il giorno dopo servito sopra a del semplicissimo riso bollito.