Per prima cosa preparare la base comune alle tre varianti: lavorare quindi il burro morbido con lo zucchero sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Aggiungere le uova e proseguire a lavorare sino a che le uova si incorporino perfettamente al burro.
Dividere in 3 parti uguali il composto: in uno mettere metà della farina di mandorle e in un altro l'altra metà della farina di mandorle, la scorza di una clementina e il succo di due clementine. Nella terza parte aggiungere i pistacchi tritati in polvere e la crema di pistacchio.
Mescolare bene le tre preparazioni e sistemare in congelatore i tre contenitori per farli riposare circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo, stendere il primo foglio di sfoglia e decoppare le monorpozioni e i lecca lecca 8 (io ho fatto un po' e un po').
In questa fase è fondamentale usare per la parte superiore dei dolci un diametro più grande rispetto a quello utilizzato per la base in modo da non avere problemi nella chiusura.
Personalmente uso un coppapasta di almeno un centimetro in più per la parte superiore.
Procedere un po' alla volta in modo da lavorare sempre con sfoglia e ripieno freddi: adagiare quindi una generosa quantità di ripieno al centro mantenendo i bordi puliti, sovrapporre la parte superiore e con una forchetta sigillare perfettamente.
Proseguire così sino ad esaurimento delle preparazioni.
Accendere il forno a 190°.
Con la punta di un coltello liscio incidere leggermente la superficie creando dei decori: spennellare con l'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua e lasciare riposare in congelatore per almeno 15 minuti.
Infornare e cuocere circa 15-18 minuti ovvero sino a quando la superficie della sfoglia non diventi bella dorata.
Lasciare raffreddare e servire.