READING

Il basilito ovvero il liquore al basilico

Il basilito ovvero il liquore al basilico

Ho scoperto che adoro fare i liquori ovviamente in quantità più che modeste 😀 e cosi, oggi vi presento la ricetta del basilito, ovvero il liquore al basilico che ho preparato in compagnia di un mio caro amico lo scorso settembre.
Il segreto per un ottimo basilito è l’utilizzo del basilico fresco possibilmente del proprio orto o delle proprie piante, per essere sicuri della provenienza e del fatto che sia privo di sostanze chimiche nocive.

Io ho utilizzato del meraviglioso basilico che aveva piantato il mio amico Luca esattamente un anno fa: abbiamo preparato una dose doppia e per questo ho la fortuna di averne ancora un bel po’ a disposizione.
La preparazione del basilito è veramente facile e da soddisfazione: è un liquore forte estremamente digestivo e fresco.
Non se ne bevono grandi quantità proprio per le sue caratteristiche ma ogni volta che se ne sorseggia un po’ si rimane davvero contenti per il risultato ottenuto.

basilito-liquore-al basilico-ricetta-contemporaneo-food

Ovviamente non dovete avere troppa fretta…uno perché dovrete avere la pazienza di lavare e asciugare una ad una tutte le foglie e due perché il basilico deve macerare una settimana nell’alcool puro e dopo il liquore stesso dovrà riposare per un po’ di tempo prima di regalare a pieno tutto il suo fantastico profumo e sapore…bisognerà quindi aspettare almeno due mesi.
Per il resto…tutto facilissimo…vi consiglio davvero di provarlo…potrebbe essere anche messo tra i regali di Natale homemade da offrire agli amici preferiti.

Se poi anche voi siete amanti dei liquori handmade fatti in casa vi ricordo che sul blog potrete trovare la ricetta del liquore alla liquirizia…per gli intenditori una vera delizia…vi basterà seguire questo link diretto.
Che ne dite? Vi stuzzica un po’? Io vi lascio alla ricetta del basilito, ovvero del liquore al basilico e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

basilito-liquore-al basilico-ricetta-contemporaneo-food

BUONA RICETTA

Il basilito ovvero il liquore al basilico
 
Autore:
Tipo: Liquore
Cucina: Contemporaneo Food
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 500 ml alcool puro
  • 500 ml acqua
  • 300 gr zucchero semolato
  • 40 gr foglie di basilico freschissimo e non trattato
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavare e asciugare perfettamente tutte le foglie di basilico e inserirle all'interno di una bottiglia dalle adatte dimensioni.
  2. Aggiungere l'alcool puro, mescolare leggermente, chiudere la bottiglia e riporla in un luogo fresco e buio.
  3. Ogni giorno senza aprire il tappo, capovolgere la bottiglia in modo che il contenuto si mescoli bene.
  4. Ripetere l'operazione per 7 giorni consecutivi.
  5. Finito il termine proseguire la preparazione del basilito preparando uno sciroppo: scaldare l'acqua e aggiungere lo zucchero semolato cuocendo il tutto a fiamma molto dolce per circa 10 minuti.
  6. Nel frattempo filtrare l'alcool ed eliminare tutte le foglie di basilico.
  7. Unire lo sciroppo ormai freddo all'alcool al basilico, mescolare per bene, versare nella bottiglia, chiudere e riporre nuovamente in un luogo fresco e buio per ben due mesi prima di gustare il basilito.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram