READING

Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

Ultimamente mi sono data alla produzione di liquori e con mia sorpresa, vi confesso, questa esperienza mi sta regalando grandi soddisfazioni…una tra tutte è stata senza dubbio l’aver fatto in casa il liquore alla liquirizia.
Non è di certo possibile definirmi una grande bevitrice…anzi…tutto il contrario ma…qualcosa di buono ogni tanto, per cui valga davvero la pena fare due sorsetti è ben gradito.

liquore-alla-liquirizia-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Prossimamente vi parlerò degli altri liquori che in modestissime quantità ho preparato, oggi però ho il piacere di spiegarvi come ho fatto il liquore alla liquirizia perché oltre ad essere molto semplice e piuttosto veloce da preparare, è anche perfetto da bere in questa stagione estiva.
Io infatti lo conservo al fresco in frigorifero e lo consumo sia liscio godendomi appieno l’intensa crema di liquirizia, oppure con ghiaccio, quando sono in compagnia di amici e mi fa piacere fare due parole bevendo qualcosa di sfizioso, fresco e particolare.

Come si prepara il liquore alla liquirizia

Ci sono più basi di partenza per preparare il liquore alla liquirizia: si può infatti utilizzare la polvere, le radici o addirittura le caramelle dure di liquirizia…c’è anche chi utilizza le caramelle gommose ma in questo caso si perde un po’ in qualità.
Gli altri ingredienti sono basici: alcol puro 95°, zucchero e acqua…tutto super semplicissimo!
Nel mio caso, avendo utilizzato le liquirizie dure va da se che la prima fase del procedimento è stata far sciogliere completamente le caramelle insieme allo zucchero e all’acqua.
Una volta pronto, il liquore alla liquirizia deve poi essere conservato in frigorifero:  non ha una scadenza e può essere consumato quasi subito…volendo anche subito subito 😀 ma è consigliabile concedergli alcuni giorni di riposo.

liquore-alla-liquirizia-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Che ne dite?
Io vi consiglio davvero di provarlo e di tenere la ricetta da parte non solo per riprenderla in estate quando volete prepare qualcosa di veramente fresco da sorseggiare ma anche in occasione del Natale, per poterlo offrire ai vostri invitati o addirittura per poterlo regalare, come uno dei vostri regali homemade, sempre più graditi e apprezzati da tutti.
A tal proposito vi lascio il link diretto di tutte le ricette in tema natalizio da preparare per i regali o semplicemente per voi e per chi amate di più.
Vi lascio anche i link per seguirmi sui canali social pagina Facebook e profilo Instagram e per iscrivervi alla Newsletter comodamente partendo da qui, e ricevere tra le altre news, tutti i pratici e utili consigli della Rubrica “Lo sapevi che…” per stare senza pensieri in cucina 😀

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta facilissima e veloce del liquore alla liquirizia augurandovi come nostra abitudine “che la creatività sia con voi!

#STAISENZAPENSIERI

 

Liquore alla liquirizia
 
Autore:
Tipo: Liquore
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 20
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 2 lt acqua
  • 650 gr zucchero semolato
  • 300 gr liquirizia pura
  • 60bcl alcol puro 95°
Istruzioni
  1. Per prima cosa in un pentolino a fiamma moderata far sciogliere la liquirizia con lo zucchero e l'acqua mescolando di tanto in tanto.
  2. Una volta sciolta tutta la liquirizia spegnere il fuoco e far raffreddare completamente.
  3. Aggiungere l'alcol, mescolare bene e versare il contenuto in una o più bottiglie.
  4. Conservare in frigorifero.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram