READING

Biscotti al cocco e lime: un dolcino “Last M...

Biscotti al cocco e lime: un dolcino “Last Minute” da leccarsi le dita

Visto e considerato che l’idea delle Ricette “Last Minute” vi sta piacendo molto e che spesso via mail mi chiedete di proporne sempre di nuove e un po’ di tutti i tipi…oggi ho pensato di preparare un dolce…perché…giustamente…può anche capitare di dover/voler prepararne uno senza avere a disposizione, tempo, voglia o chissà quali ingredienti in dispensa.

I biscotti al cocco e lime sono un vero e proprio dolcino Last Minute: si preparano in 12 minuti, considerando anche il tempo per le palline (che tanto più sono irregolari e meglio è…) e si cuociono in 8 minuti, in forno a 180°.

biscotti-al-cocco-lime-facilissimi-1-contemporaneo-food

Gli ingredienti sono cocco rapé (la normalissima farina di cocco che si trova tra gli ingredienti per preparare i dolci in tutti i supermercati), albumi, zucchero  velo e lime.

I biscotti al cocco e lime sono in realtà una versione personalizzata dei classici biscotti al cocco che si trovano anche in pasticceria: farli è semplicissimo…sarà sufficiente sbattere leggermente gli albumi con una forchetta e versare il liquido nel mix di farina di cocco, zucchero a velo e scorza di lime grattugiata.
Inizialmente si può lavorare il tutto con la forchetta e subito dopo con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e compatto: sempre con le mani si formano i biscotti che dovrebbero vagamente assomigliare a delle piramidi irregolari e si inforna per 8 minuti a 180°…non vi sembra di una semplicità unica?

Il lime regala ai nostri biscotti al cocco una nota fresca e leggera che sono pronta a scommettere, vi creerà una sorta di dipendenza 😀

biscotti-al-cocco-lime-facilissimi-1-contemporaneo-food

Appena cotti risultano più croccanti in superficie e morbidi all’interno: se doveste preferirli tutti più morbidi allora sarà sufficiente farli, lasciarli raffreddare e conservarli su un piatto, chiuso in un sacchetto di plastica, per qualche ora: il cocco assorbirà l’umidità del cuore del biscotto e tutto risulterà piacevolmente morbido e golosissimo.

Se al contrario amate i biscotti un filo più croccanti potete allora permettervi di prolungare di qualche minuto la cottura: ovviamente i biscotti non dovranno scurirsi ma solo asciugarsi un po’ di più. (potrete proteggerli con della carta da forno)

biscotti-al-cocco-lime-facilissimi-1-contemporaneo-food
Se del caso vi capiterà di avanzarne qualcuno, ricordatevi a  prescindere di conservarli in un sacchetto e sappiate che tenderanno anche loro a diventare leggermente più morbidi in superficie.

Vi lascio a questa ricetta dell’ultimo minuto: i biscotti al cocco e lime Last Minute e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Biscotti al cocco e lime: un dolcino "Last Minute" da leccarsi le dita
 
Autore:
Tipo: Biscotti morbidi
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 180 gr cocco rapé
  • 100 gr zucchero a velo (non vanigliato)
  • n.2 albumi
  • ½ lime per scorza
Istruzioni
  1. Accendere il forno a 190°.
  2. Sbattere leggermente i due albumi: aggiungere il cocco rapé, lo zucchero a velo e la scorza del lime grattugiata finemente.
  3. Mescolare bene gli ingredienti e lavorare l’impasto con le mani sino a quando si ottiene una consistenza compatta.
  4. Con le mani formare delle palline irregolari e leggermente a punta: sistemarle in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e infornare per 8 minuti.
  5. Lasciare raffreddare completamente e servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram