READING

Carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e lim...

Carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e limone

Anche per questo lunedì vi propongo una ricettina light, facile e veloce e super sana con un superfood e una verdura di stagione: carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e limone.
Si tratta ovviamente di un contorno di verdura, leggero e gustoso che a secondo dei casi, quasi potrebbe essere visto come un pranzo light in versione veggies style 😀 Dato che in questo periodo stiamo parlando sempre di detox e light, ci potrebbe stare!
La ricetta dei carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e limone è piuttosto classica, non presenta difficoltà né ha bisogno di particolari accorgimenti.
La sua caratteristica principale è quella di essere preparata proprio con l’aglio nero, un superfood ormai facile da reperire anche al supermercato e che, a mio avviso, per fortuna, sta diventando sempre più  di uso comune.
All’aglio nero dedicherò a breve uno speciale, nel frattempo qui di seguito inizio a darvi qualche info.

Aglio nero: proprietà e caratteristiche

L’aglio nero è una variante del comune aglio presentata per la prima volta nel 2004 e realizzata in Corea attraverso un particolare procedimento di lavorazione, che, importante, non prevede l’utilizzo né di conservanti né additivi.
Sostanzialmente si parte dal comune aglio che viene sottoposto ad una specifica temperatura, con uno specifico grado di umidità e per un tempo di 30 giorni.
Successivamente l’aglio subisce un processo di ossidazione, (circa 45 giorni), che gli fornisce il suo colore finale caratteristico e distintivo.
L’aglio nero a differenza dell’aglio comune non rinviene, non lascia l’alito cattico ed è facilmente digeribile.
La sua consistenza è morbida e cremosa e il suo sapore è tondo, delicato e dolce e ricorda in qualche modo la liquirizia…nulla quindi a che vedere con l’aglio comune.
In Giappone viene considerato un vero integratore per combattere la stanchezza psico fisica.
In più in breve le sue proprietà:
rispetto all’aglio comune ha un quantitativo maggiore di antiossidanti, è ricco di calcio e di proteine, contiene molto più fosforo, pare avere notevoli capacità antitumorali, riduce il colesterolo grazie alla presenza di una sostanza nota come s-allylcycteine , tiene a bada la glicemia e contiene meno allicina (sostanza responsabile del caratteristico odore e sapore forte dall’aglio)
Vi ricordo che se non riuscite a trovarlo al supermercato è facilmente reperibile su internet, basta cercare aglio nero.

Che i carciofi facciano bene lo sappiamo bene già tutti, dell’aglio nero abbiamo appena parlato, come condimento c’è solo un po’ di olio extra vergine di oliva…insomma…direi che è proprio il caso di provare la ricetta di questi carciofi in umidi con prezzemolo e limone.
Vi lascio ad alcuni consigli per una preparazione perfetta.

Consigli per preparare i carciofi in umido con agli nero, prezzemolo e limone

1- la cottura dei carciofi in umido avviene in pentola: serve una pentola o una padella dai bordi medi e serve della carta da forno per ricoprire i carciofi dopo averli sistemati a testa in giù con l’aglio nero e dopo averci versato sopra un mix di acqua, limone, olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, limone e poco prezzemolo
2- una volta che i carciofi sono stati ben coperti in modo che la carta da forno venga leggermente tenuta ferma dalla base degli stessi, si copre con un coperchio e si procede con la cottura per almeno 15 minuti
3- allo scadere del tempo si elimina la carta da forno, si girano i carciofi, si prosegue la cottura per far consumare bene il liquido e si finisce di condire con altro prezzemolo tritato e la scorza del limone

Dal mio punto di vista, pur non amando particolarmente i carciofi, mi sento davvero di consigliarvi la ricetta perché non solo è facile e gustoma, ma è anche sana e veloce, in più i carciofi preparati in questo modo possono essere serviti caldi, tiepidi, freddi e possono, in questo ultimo caso essere utilizzati in insalata con altre verdure.
Vi lascio quindi alla ricetta dei carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e limone, vi invito a seguirmi su Instagram e ad ascoltarmi su Radio Italia Uno in diretta ogni martedì alle 10 e un po’ perché in entrambe le situazioni potremmo parlare insieme in tempo reale…che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Carciofi in umido con aglio nero, prezzemolo e limone
 
Autore:
Tipo: Contorno
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.12 carciofi
  • n. 4 spicchi aglio nero
  • n.1 limone per scorza e succo
  • q.b prezzemolo fresco
  • 300 ml acqua
  • n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire bene i carciofi e privarli delle parti dure e della peluria centrale.
  2. Preparare poi un mix tra acqua, olio, succo di limone, poco prezzemolo tritato, sale e pepe.
  3. Sistemare i carciofi sotto sopra in una padella o pentola dai bordi medi, aggiungere gli spicchi di aglio e versarvi sopra il liquido appena preparato e coprire bene il tutto con un foglio di carta da forno in modo che i lembi siano tenuti fermi dalla base dei carciofi stessi.
  4. Coprire con un coperchio e cuocere per almeno 15 minuti.
  5. Togliere il coperchio, eliminare il foglio di carta da forno, girare i carciofi e proseguire la cottura per far consumare bene il liquido.
  6. Aggiungere poco prezzemolo fresco e la scorza del limone: servire.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram