READING

Cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco

Cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco

Oggi cheesecake e che cheesecake!
Una cheesecake speciale…la sua base non è di biscotti ma è una vera frolla resa ancora più buona dalla farina di mandorle, il suo cuore è morbidissimo, sa di vaniglia e di latte e nasconde una sorpresa…i frutti di bosco che cotti al forno le regalano quel pizzico di acidità che la rendono davvero golosa…la mia cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco.

Pensate che a me proprio non piacciono le cheesecake…non mi convince mai la commistione spesso nemmeno troppo consapevole del dolce con il salato.
E’ questo il motivo per cui per questa ricetta mi sono impegnata tanto: già da un po’ molti di voi mi state chiedendo la mia versione della cheesecake classica e io ho tardato a presentarla perché non avevo ancora trovato la combinazione perfetta (almeno per me).
Quella della cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco credo che lo sia: non è sicuramente la versione più semplice e banale di questo dolce…anzi…pur essendo veloce e facile da fare, ha una base di frolla, un ripieno arricchito da frutti di bosco e richiede una cottura in forno…ma il risultato a mio parere è superlativo.

cheesecake-vaniglia-frutti-bosco-ricetta-dolce-dessert-contemporaneo-food

Per non farle perdere i suoi connotati classici ho mantenuto il contrasto dolce-salato ma ho cercato di ingentilirlo con la farcitura delicata alla vaniglia e formaggio spalmabile.
Il quantitativo minimo di uova la rende leggera e nel complesso non risulta nemmeno troppo dolce dato che non ho voluto usare troppo zucchero.
E poi…e poi c’è un piccolo trucchetto da sapere…ve lo svelo ovviamente.

Il trucchetto per la cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco perfetta

Una volta preparata la base di frolla, sistemati i frutti di bosco e versata una prima dose di farcitura ricordatevi di tenerne da parte un po’…per farne cosa?
Per aggiungerla a 3/4 della cottura esattamente al centro della vostra cheesecake: quest’ultima parte cuocerà ma rimarrà molto più cremosa e il risultato finale sarà di quelli che vi costringeranno, vostro malgrado, a mangiarne almeno una fetta in più del vostro solito.

cheesecake-vaniglia-frutti-bosco-ricetta-dolce-dessert-contemporaneo-food

Il periodo è quello giusto: i frutti di bosco buoni sono facili da trovare, non fa più caldissimo quindi 20 minuti di forno per un’ottima causa si possono tollerare e dato che l’estate sta quasi finendo…mi sembra più che corretto…trovare un po’ di conforto in qualcosa di dolce, goloso, fresco e leggero.
Non posso che dirvi di mettervi all’opera per provare la mia versione della cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco con base di frolla alle mandorle e augurarvi “che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Cheesecake alla vaniglia e frutti di bosco
 
Autore:
Tipo: Dolce
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • PER LA BASE DI FROLLA:
  • 220 gr farina 00
  • 125 gr burro
  • 80 gr zucchero
  • 30 gr farina di mandorle
  • n.1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • PER LA FARCITURA E GUARNIZIONE:
  • 500 gr formaggio tipo Philadelphia
  • 80 gr zucchero
  • n.2 uova
  • ½ stecca di vaniglia
  • q.b. frutti di bosco
  • q.b. cocco fresco e mango maturo
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. PER LA BASE DI FROLLA ALLE MANDORLE:
  2. Lavorare insieme tutti gli ingredienti utilizzando il burro leggermente ammorbidito solo il tempo necessario ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
  4. Stendere la frolla, sistemarla su una teglia da forno ricoperta da carta da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, coprire con un altro foglio di carta da forno sul quale sistemare fagioli secchi o perle di ceramica e infornare per 20 minuti a 180°.
  5. Lasciare poi raffreddare.
  6. PER LA FARCITURA:
  7. Lavorare il formaggio insieme alla vaniglia e allo zucchero per ottenere una crema morbida: aggiungere subito dopo le due uova e continuare a lavorare il composto in modo che risulti morbido e vellutato.
  8. Sistemare sul fondo di frolla dei frutti di bosco e versare sopra ¾ della farcitura appena preparata: infornare per 15 minuti a 150°. Nel frattempo conservare in frigorifero la parte rimanente della farcitura.
  9. Togliere la cheesecake dal forno e aggiungere al centro molto delicatamente la farcia rimasta distribuendola in modo preciso sulla superficie.
  10. Rimettere in forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  11. Spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare riposare la cheesecake altri 10 minuti.
  12. Una volta fredda lasciare la cheesecake in frigorifero almeno 1 ora prima di servirla dopo averla guarnita con frutti di bosco, pezzi di mango, fettine sottilissime di cocco fresco e poco zucchero a velo.

 

 

 

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram