Crema di feta greca con cipollotti e limoni caramellati

Immagine: Crema di feta greca con cipollotti e limoni caramellati

Oggi vi propongo una ricettina super sfiziosa e dai toni davvero estivi: crema di feta greca con cipollotti e limoni caramellati.
Si, lo so, occorre accendere il forno per una quindicina di minuti, ma se proprio non ne avete voglia, sappiate che si può ottenere un risultato molto simile in padella, facendo caramellare entrambe le materie prime con lo zucchero.
Sostanzialmente si taglia un limone a fette sottili, si puliscono 2 cipollotti e si posano su una teglia da forno, si aggiunge olio extra vergine di oliva e poco zucchero o miele e si fa caramellare a 180° per circa 15 minuti o comunque il tempo necessario a che limone e cipollotti si caramellizzino bene.
Terminata questa fase si frulla il tutto insieme alla feta e volendo, a del cremoso di formaggio tipo Philadelphia, unendo da subito poco peperoncino, poco sale, della paprika, del succo di limone e dell’olio, allungando, se necessita, con poca acqua calda (consiglio di aggiungere cucchiaio dopo cucchiaio sino ad ottenere il grado di cremosità preferito).

crema-di-feta-greca-limoni-e-cipollotti-caramellati-ricetta-vegetariana-estiva-facile-veloce-formaggio-contemporaneo-food

Pochissimi gesti, pochissimi minuti e si ottiene una stuzzicante crema di feta greca con cipollotti e limoni caramellati, ottima consumata da sola con dei crostini caldi o della focaccia, accompagnata a delle verdure fresche oppure, altrettanto ottima da servire durante delle grigliate o nei picnic fuori porta.
Insomma…una sorta di antipasto e/o accompagnamento che saprà conquistarvi.
Che ne dite?
La proverete?
Se siete amanti della feta greca vi lascio il link diretto a tante ricette proposte sul blog…buona lettura.
Vi aspetto per altre nuove ricette, vi lascio alla scoperta della crema di feta greca con cipollotti e limoni caramellati e come al solito “che la creatività sia con voi!

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image