Oggi una piccola parentesi sfiziosa a base di formaggio presentato in modo molto fresco ed estivo: gelato alla mozzarella di bufala con carpaccio di fragole.
Avete mai provato a preparare il gelato salato?
E’ un’alternativa super sfiziosa ed elegante da proporre come antipasto in una cena particolare o in un buffet tra amici.
La preparazione del gelato alla mozzarella di bufala è comune a quella di tutti gli altri tipi di gelato…nulla di più facile.
Il carpaccio di fragole è da preparare all’ultimo minuto, un attimo prima di servire il gelato alla mozzarella di bufala.
Le foglioline di basilico si aggiungono all’ultimo così come un po’ di pepe e qualche goccia di olio extra vergine di oliva (se ne avete a disposizione di quello davvero buono).
Vi segnalo però che per questa preparazione occorre avere la gelatiera.
L’unica raccomandazione che vi posso dare per ottenere un risultato davvero perfetto è di frullare molto bene la mozzarella in modo da ottenere una crema omogena.
Che ne dite?
Lo proverete?
Buona ricetta e come di consueto “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 500 ml latte intero
- 200 g mozzarella di bufala
- 100 g zucchero di canna
- 5 g pectina (in alternativa gelatina in polvere per dolci)
- q.b. fragole fresche
- q.b. basilico fresco
- q.b. pepe nero
- Mettere a bollire il latte e aggiungere la mozzarella di bufala frullata.
- Lasciare intiepidire leggermente.
- Aggiungere la pectina e lo zucchero di canna e versare il tutto nella gelatiera seguendo le istruzioni del macchinario.
- A gelato quasi ultimato preparare il carpaccio di fragole.
- Adagiare su ogni porzione una pallina di gelato alla mozzarella di bufala e guarnire con i fiori di basilico (o foglie di basilico sminuzzate) e un po' di pepe nero macinato al momento.
- Servire.
NO COMMENT