Girella facile di sfoglia, noci e formaggio blu

Immagine: Girella facile di sfoglia, noci e formaggio blu

Per la Rubrica del sabato “Colazione & Aperitivo della Domenica“, oggi voglio proporti una ricettina semplicissima, che si può preparare davvero in pochi minuti e che ti permetterà di offrire un ottimo aperitivo sfiziosissimo e accogliente a chi vorrai tu: girella facile di sfoglia, noci e formaggio blu.
Quello che ti occorre è semplicemente un rotolo di sfoglia rettangolare, delle noci, del formaggio blu e del timo fresco.
Se vuoi però, questa ricetta può essere personalizzata come preferisci di più.
Puoi usare altra frutta secca, scegliere un altro formaggio sempre molto saporito e utilizzare, se ti piacciono, delle spezie per arricchire la ricetta.
Trattandosi di strati di sfoglia molto vicini l’uno all’altro il consiglio è quello di non schiacciare nulla ma, al contrario, di far respirane bene tutti i giri in modo da permettere alla sfoglia di cuocere perfettamente e in modo uniforme.
Per la nostra girella facile di sfoglia, noci e formaggio blu non mi dilungherei troppo perché ci tengo a sottolineare la facilità di esecuzione.
Ti ricordo solamente che potresti fare delle mini girelle monoporzione o addirittura dei salatini esattamente con gli stessi ingredienti.

girella-di-sfoglia-noci-formaggio-blu-ricetta-antipasto-aperitivo-facile-veloce-contemporaneo-food

Tieni a mente

Se al contrario vuoi farla anche tu in versione grande, dovrai semplicemente condire la superficie di sfoglia con tutti gli ingredienti a arrotolare la sfoglia: quando avrai ottenuto un rotolo (mi raccomando ricordati di non schiacciare nulla), dovrai tagliarlo esattamente a metà, lato lungo in modo da ottenere due parti.
Inizia ad arrotolare la prima creando una girella e tenendo la parte tagliata verso l’alto.
Quando avrai terminato di girare la prima metà, proseguirai senza lasciare spazio, anzi, facendo aderire bene le estremità, con la seconda metà.
Una spennellata di uovo leggermente sbattuto e via in forno.
Che ne dici?

girella-di-sfoglia-noci-formaggio-blu-ricetta-antipasto-aperitivo-facile-veloce-contemporaneo-food

Pop Art

Nel frattempo ti ricordo che questa rubrica del sabato la sto realizzando in collaborazione con Mattia Mauro Serra, fotografo POP che utilizza le mie ricette per creare le sue splendide foto appunto in stile POP.
L’idea, come ti ho spiegato già la scorsa volta, è quella di sottolineare uno dei miei pensieri fondamentali sulla cucina: in cucina si deve giocare con le materie prime, osare e creare dei piatti semplici ma belli oltre che buoni.
La cucina è arte ed espressione della nostra creatività e del nostro amore per noi stessi e per gli altri che ci fanno compagnia a tavola.
Il cibo infatti da sempre è stato protagonista di opere d’arte importanti di tutte le epoche: il POP in modo particolare, esalta il cibo e lo dissacra allo stesso tempo, dando vita a interessanti punti di vista su cui soffermarsi.
Ti lascio il link diretto alla torta di banane, cioccolato e datteri che ha aperto questa nuova rubrica lo scorso sabato, una sorta di gioiello del dolci da godersi nel totale relax di una domenica d’autunno.
Lo trovi qui.
Qui di seguito trovi i miei scatti e la mia ricetta ma anche gli scatti di Mauro… Buona visione e buona ricetta.
“Che la creatività sia con te!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Girella facile di sfoglia, noci e formaggio blu

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • q.b. formaggio blu
  • q.b. noci
  • q.b. timo fresco
  • n.1 uovo piccolo per superficie

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180° ventilato.
  • Stendere la sfoglia e farcirla con tutti gli ingredienti previsti sgretolando con le mani il formaggio e spezzettando grossolanamente le noci.
  • Arrotolare la sfoglia farcita in modo da ottenere un filoncino morbido, non schiacciato né pressato.
  • Tagliare a metà lato lungo e incominciare a girare come una girella la prima metà.
  • Terminata questa, proseguire con la seconda metà facendo aderire bene le due estremità ricordandosi sempre di non schiacciare troppo, lasciando quindi morbidi tutti i giri.
  • Sistemare la girella su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  • Spennellare la superficie con dell'uovo leggermente sbattutto ed infornare per circa 20-25 minuti: la girella deve venire ben dorata.
  • Sfornare e servire tiepida.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image