READING

Granola con fave di cacao, cioccolato fondente, mi...

Granola con fave di cacao, cioccolato fondente, miglio e riso soffiato e avena

Oggi per la Rubrica delle ricette Last Minute vi propongo un’idea un po’ diversa che ha come protagonista un grande superfood, ovvero la fava di cacao: granola con fave di cacao, cioccolato fondente, miglio e riso soffiato e avena.
Se devo dirla tutta, non sono mai stata una grande amante della granola in generale e di conseguenza, a differenza di molti altri, non ho mai pensato di prepararla in casa.
Volendo però proporvi un’altra ricetta con le fave di cacao che fosse buona e utile, approfittando del fatto che da qualche settimana ho il desiderio, per me stessa, di orientarmi su un tipo di colazione sfiziosa, equilibrata e sana, ho unito le due situazioni e ho pensato fosse interessante preparare proprio una colazione alternativa, veloce, facile e molto molto sana esattamente come questa granola.

Le fave di cacao

Le fave di cacao erano conosciute già nei tempi più antichi: erano infatti note alle civiltà precolombiane che,  viste le numerose proprietà attribuitegli e il loro caratteristico e gradevole sapore, gli conferirono il nome di “cibo degli Dei“.
Le fave di cacao oggi vengono lavorate per ottenere diversi prodotti, impiegati in moltissimi ambiti: dalla cucina al mondo farmaceutico.
Ormai sono considerate un vero e proprio superfood perché hanno delle proprietà molto utili per il nostro organismo:
sono antiinfiammatorie, antidepressive, antistress, giusto per elencarvene alcune.

Cosa c’è quindi di meglio che iniziare la nostra giornata con un po’ di fave di cacao tostate mixate con degli ottimi cereali soffiati?
Si fa il pieno di energia, si evitano tutti quegli ingredienti che fanno male, gli zuccheri sono sotto controllo e anche il nostro intestino è contento! 😀
La preparazione della granola con fave di cacao, cioccolato fondente, miglio e riso soffiato e avena è davvero basica: oltre a questi ingredienti vi serviranno un po’ di miele e un po’ di sciroppo d’acero.
Il sapore finale non è esageratamente dolce, la fava di cacao dà croccantezza stimolando il palato, lo sciroppo d’acero conferisce il suo sapore unico, il miele rende il tutto amabile e il cioccolato si fonde insieme a tutto il resto per regalarci un tripudio di super golosità.
Ovviamente la ricetta può essere personalizzabile come si vuole: io ho utilizzato miglio e riso soffiato perché mi piacciono molto e poi ho aggiunto dell’avena…voi potete spaziare come più preferite.

Suggerimenti per preparare la granola con fave di cacao, cioccolato amaro, miglio e riso soffiato e avena

1-negli ingredienti non vi riporto delle quantità precise perché secondo me non serve: regolatevi a vostro piacimento ricordando che in proporzione serve più sciroppo d’acero che miele e tenendo presente che tutti gli ingredienti devono essere ben irrorati da questi due elementi
2-usate i cereali che preferite, non esagerate con le fave di cacao perché il risultato finale potrebbe essere troppo amaro
3-le fave di cacao devono essere senza la pelle quindi serve levarla mentre si tritano grossolanamente al coltello o con le mani
4-potete aggiungere cioccolato al latte o fondente indifferentemente
5-stendere bene sulla teglia da forno e infornare per una decina di minuti facendo attenzione a che non si scurisca tutto troppo: io aspetto sempre un attimo in più perché mi piace molto il sapore del caramello scuro
6-una volta che la grenola è fredda, spolverare con lo zucchero a velo possibilmente vanigliato…questo sarà il tocco finale che farà la differenza

Per quanto riguarda la cottura…va fatta in forno per alcuni minuti: io ne aspetto qualcuno in più facendo molta attenzione perché mi piace che sia il miele che lo sciroppo d’acero caramellizzino al massimo per dare alla mia granola quel sapore di caramello super intenso che mescolato al latte fa diventare tutto sublime tanto che poi la giornata inzia sicuramente con il piede giusto!

Vi lascio alla ricetta della granola con fave di cacao, cioccolato fondente, miglio e riso soffiato e avena, vi lascio anche il link di tutte le altre Ricette Last Minute e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

granola-con-fave-di-cacao-colazione-ricetta-superfood-ricetta-facile-colazione-contemporaneo-food

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Granola con fave di cacao, cioccolato fondente, miglio e riso soffiato e avena
 
Autore:
Tipo: Colazione
Cucina: Contemporaneo Food
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • q.b. fave di cacao
  • q.b. cereali per la colazione soffiati e non
  • q.b. miele
  • q.b. sciroppo d'acero
  • q.b. cioccolato (io ho utilizzato quello fondente)
  • q.b. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 160°.
  2. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti aggiungendo in proporzione più sciroppo d'acero che miele.
  3. Versare il tutto in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e cuocere per una decina di minuti facendo attenzione che i cereali non si scuriscano troppo.
  4. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
  5. Conservare in contenitori di vetro ben chiusi.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram