Quando sento dire che le insalate sono “noiose” o ancora peggio che le insalate invernali sono tutte uguali e senza sapore vengo assalita da un attacco di nervoso indescrivibile.
Certe cose non bisognerebbe più pensarle! 😀 Voi cosa credete?
Le insalate non dovrebbero mai essere giudicate “noiose” perché non si dovrebbero preparare insalate cosi…noiose appunto!
E poi…a dirla proprio tutta anche in inverno si possono trovare dei mix di verdure e frutti favolosi e gustosi che abbinati con un po’ di gusto e criterio danno vita a ricette invitanti, colorate, gustose, sane e leggere.
Oggi a tal proposito vi propongo un’insalata davvero buona: insalata di fichi, rucola, basilico e stracchino di capra.
Starete mica storcendo il naso per lo stracchino di latte di capra? No no…non fate cosi…ora vi spiego.
Difficilmente il latte di capra è particolarmente forte: oggi in commercio infatti si trovano latte, yogurt e formaggi di varie stagionature molto delicati e leggeri.
Tra le altre cose i formaggi caprini sono utilizzabili anche da parte di chi è intollerante al lattosio e sono di per se molto più leggeri degli altri.
Il primo sale non è forse cosi facile da trovare anche se ad essere sincera io l’ho trovato semplicemente alla Coop nel banco dei formaggi freschi.
Se proprio non riuscite a trovarlo potrete utilizzare della buona ricotta fresca o uno stracchino di ottima qualità.
Quello che vi posso dire è che indipendentemente dal formaggio utilizzato, questa insalata è un mix perfetto di sapori: rucola, fichi e basilico secondo me mescolati insieme sono il top e il risultato è fresco e stuzzicante.
La sua realizzazione è più che facile a tal punto che potrebbe essere inserita tra le ricette Last Minute: l’insalata di fichi, rucola, basilico e stracchino di capra oltre ad essere facile e veloce da preparare può anche essere considerato un piatto unico in regimi di dieta o tutte le volte che si vuole rimanere leggeri.
Vi lascio quindi alla ricetta di questa favolosa insalata autunnale e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
Vi ricordo che se avete piacere di chiedermi qualche consiglio sulle mie ricette o su qualcosa che vi piace ma al momento non vi viene troppo bene potete scrivermi sul blog andando su questa pagina, su Facebook o su Instagram…cercherò di rispondervi quasi in tempo reale.
Buona ricetta

- n.8-10 fichi
- 250 gr rucola fresca
- n.20 foglie basilico fresco
- 250 gr stracchino di latte di capra (ricotta vaccina in alternativa)
- q.b sale (io ho usato il sale Maldon)
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Pulire i fichi e tamponarli delicatamente con un pezzo di carta assorbente: eliminare la parte dura senza pelarli.
- Preparare l'insalata unendo tutti gli ingredienti avendo cura di tagliare lo stracchino a fette non troppo spesse: condire e servire.
NO COMMENT