iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta base super facile, leggerissima e perfetta per la prossima stagione estiva se non ci si vuole appesantire: maionese di albumi.
Facilissima da preparare, risulta molto leggera e delicata.
Ha un’ottima texture e un sapore super gradevole, reso appetitoso dall’aggiunta di limone, pepe e senape di Digione.
In realtà le aggiunte possono essere differenti a secondo del gusto personale e in base a che uso se ne deve fare: a me piace nella sua versione più delicata e semplice ma si potrebbero aggiungere spezie, erbe aromatiche o un po’ di scorza di arancia.
Il suo utilizzo è il medesimo della maionese normale: potete utilizzarla come più vi piace.
Farla risulta molto facile: partite con qualche gocciolina di limone e montate da subito a velocità forte, solo verso la fine potrete finalmente condire la vostra maionese.
Personalmente per quanto riguarda l’olio da utilizzare…io non ho dubbi e preferisco in assoluto l’olio di riso, leggerissimo, chiaro e insapore.
Diversamente si può fare con altri tipi di olio, anche con quello di oliva: quest’ultimo per me, il meno adatto perché appesantisce molto la preparazione dandogli un sapore molto forte che deve davvero piacere.
Come al solito decidete voi…vi consiglio di partire con un olio leggero.
Per quanto riguarda la quantità da utilizzare non l’ho volutamente segnalata nel procedimento perché varia parecchio sia dal tipo di olio che si sta utilizzando sia da quanto si vuole soda la maionese: a me piace delicata e il mio obiettivo è sempre quello di usare meno olio possibile.
Ne aggiungo un po’ di più all’inizio, unendolo a filo ma in modo abbondante e poi da metà preparazione in poi lo metto a filo ma molto lentamente.
Mi fermo nel momento in cui la mia maionese ha raggiunto il grado di densità che mi piace.
Come vedete in foto è una buona via di mezzo, ancora morbida ma già ben soda da rimanere densa.
Sappiate che più olio si mette più la maionese durerà…meno se ne mette, meno si conserverà.
Per quanto riguarda la conservazione della maionese di albumi…dura integra non più di due giorni, poi inizia a rilasciare un po’ di liquido alla base ed è normale perché ci sono solo albumi.
Vi aspetto domani con la prossima ricetta, spero vogliate provare quella della maionese di albumi magari personalizzandola come più vi ispira…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi