Mousse al frutto della passione o maracuja

Immagine: Mousse al frutto della passione o maracuja

Il dolce della settimana è da SUPER WOW!!!
Io lo adoro perché il suo sapore è intenso e delicato allo stesso tempo, la texture cremosa e in qualche modo addirittura burrosa, il colore è tenue e nel complesso perché sa essere un dolce con una buona vena estiva e fresca: mousse al frutto della passione e maracuja.
Pochissimi gli ingredienti necessari, nessuno dei quali, ad eccezione del frutto della passione, risulta essere particolarmente dietetico: panna, frutto della passione, latte condensato e pochissimo zucchero che serve per cuocere il succo del maracuja filtrato.
Si mescolano delicatamente tutti gli ingredienti insieme, si lascia riposare il dessert direttamente nelle monoporzioni in cui viene servito e il gioco è fatto.
Va servito abbastanza freddo in porzioni abbondanti ma non troppo…giuste, oserei dire…considerato che la mousse al frutto della passione essendo così burrosa e ricca e anche intensa di sapore, riesce a saziare e soddisfare anche i più golosi con una porzione media, quella che forse, dovrebbe essere utilizzata per ogni dolce, ma anche quella, che da vera golosona, non rispetto mai, cercando di essere generosa nelle quantità previste per persona.

mousse-frutto-della-passione-dolce-al-cucchiaio-facile-veloce-estivo-contemporaneo-food
Questa mousse è un dolce brasiliano: se siete stati in Brasile, o anche negli Stati Uniti sicuramente l’avrete vista nei menù di qualche ristorante tipico.
Qui in Italia, si trova appunto, nei ristoranti brasiliani e ultimamente in tanti ristoranti di sushi perché in effetti con la sua nota acidula e particolarmente ben si adatta ad un fine pasto di sushi e pesce crudo.
Cosa ne pensi?
Io dico che merita provarla almeno una volta per valutare: di certo non sarà un dolce light, ma le dosi non vanno abbondanti e alla fine…non bisogna mica stare sempre attenti a qualsiasi cosa!
Ti aspetto con la prossima ricetta e ti lascio il link diretto a tutti i dolci che trovi sul blog…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Mousse al frutto della passione o maracuja

Cristina Saglietti
Preparazione 3 ore 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 3 ore 30 minuti
Portata Dessert al cucchiaio
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.12 maracuja maturi
  • 350 g latte condensato
  • 300 ml panna liquida
  • n.4 cucchiai zucchero semolato

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tagliare a metà i frutti e ricavarne con un cucchiaino tutta la polpa: filtrarla al colino eliminando tutti i semini.
  • Versare il liquido ottenuto in un pentolino con lo zucchero, mescolare bene e cuocere a fiamma media per circa 10 minuti in modo che il liquido diventi una sorta di sciroppo delicato: spegnere e lasciare raffreddare completamente.
  • Nel frattempo lavorare la panna con il latte condensato aggiungendo a filo lo sciroppo di frutto della passione: lavorare bene con le fruste sino ad ottenere una crema densa, omogenea e abbastanza compatta.
  • Versare nei bicchieri monoporzione, coprire con della pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno per 3 ore prima di servire.
  • Servire fredda.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI