Nergi – Tre ricette facili dedicate al nuovo baby kiwi piemontese

Immagine: Nergi – Tre ricette facili dedicate al nuovo baby kiwi piemontese

Avete già sentito parlare di Nergi?
E’ il “nuovobaby kiwi tutto piemontese che potrete trovare facilmente al supermercato a partire da questo periodo.
Il Nergi appartiene alla famiglia degli Actinidia Arguta ed era già noto come kiwi siberiano o baby kiwi.
La coltura degli Actinidia Arguta è rimasta a lungo quasi sconosciuta ai più poiché i frutti prodotti all’inizio erano pochi, molto delicati e di difficile mantenimento.
Negli anna Novanta alcuni botanici neozelandesi hanno provato ad incrociare tra loro alcune piante di questa specie al fine di migliorarne la qualità.
Di qui, nuove varietà interessanti che hanno mantenuto le caratteristiche organolettiche e le qualità nutrizionali delle varietà originali migliorando però nella tenuta e nella conservazione.
Il baby kiwi piemontese NERGI è proprio una di queste nuove varietà.
La raccolta viene effettuata manualmente, frutto per frutto, tra il 20 agosto e il 10 settembre a seconda dell’annata.
Questo baby frutto è pensato per un consumo facile e immediato: è infatti ottimo per la colazione, per la merenda o per tutti quei momenti dove si ha voglia di una pausa leggera ma golosa.
Il Nergi  è dolce, succoso, morbido e da mangiare in un solo boccone: non si pela e si trova in commercio in comodissime mini confezioni di facilissima fruizione.
Di recente sono stata chiamata dai produttori di NERGI per elaborare alcune ricette studiate ad hoc per questo nuovo prodotto.

nergi-baby-kiwi-ricette-facili-ricette-veloci-contemporaneo-food

Fin dall’inizio non ci sono stati dubbi: le ricette dedicate a Nergi avrebbero dovuto essere  facilissime e velocissime da realizzare, sfiziose e perfette per quando si ha poco tempo a disposizione o per quando si ha l’esigenza di preparare qualcosa di originale e goloso da mangiare da soli o (perché no) in compagnia.
Ho realizzato cosi due ricette salate e una dolce: quelle salate sono Insalata di mela verde, Nergi e polpa di granchio con vinagrette alla senape in grani e Formaggio caprino con nocciole tostate e miele di castagno, ovvero quella che vi presento ora.
La ricetta dolce invece è: bicchieri con dadolata di pere, yogurt greco, Nergi, goccio di cioccolato fondente, zucchero di canna e semi di Chia.
Vi lascio alla ricettina e mi raccomando…vale la pena assaggiarlo: compratelo!
Che la creatività sia con voi!

Ecco ingredienti e procedimento
Nergi
formaggio caprino
miele di castagno
nocciole tostate
Lavorare il formaggio caprino da freddo, appena tolto dal frigorifero in modo tale che al taglio si rovini meno possibile.
Tagliarlo quindi a fette non troppo spesse e alternare tre strati di formaggio a fette di Nergi.
Ultimare la preparazione con abbondanti nocciole tostate e miele di castagno.
(E’ consigliato l’utilizzo del miele di castagno perché si sposa perfettamente con la dolcezza del Nergi e con l’acidità del formaggio: si può comunque utilizzare anche un altro tipo di miele, magari dal sapore più delicato)

 

 

 

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI