READING

Non è una Dieta ma uno Stile di Vita: la nuova Rub...

Non è una Dieta ma uno Stile di Vita: la nuova Rubrica primavera estate 2022

Come anticipato su Instagram, oggi parte una nuova Rubrica, ” Non è una Dieta ma uno Stile di Vita“, che ci aiuterà, ogni lunedì, a fare una sorta di viaggio tra tante materie prime sane, di qualità e a volte meno conosciute di altre, da tenere sempre presenti se vogliamo trattarci bene, mangiare bene e sentirci particolarmente in forma.
Da quando, sempre su Instagram ho spiegato quella che io chiamo “l’altra parte del mio lavoro“, ovvero seguire privati, quindi persone, che per motivi di dimagrimento, salute o allergie e intolleranze devono rispettare un regime alimentare particolare, a volte severo e sempre con mille regole da tener presente, creando per loro, settimanalmente, delle combinazioni di ingredienti sempre diversi, contemplati dalla loro dieta, in modo tale da fare un percorso insieme, controllato, mangiando quotidianamente pasti diversi, di stagione e nel pieno rispetto delle regole prescitte dal medico, ancora più di prima mi arrivano da voi, tantissime richieste di fare approfondimenti su specifiche materie prime e prodotti in commercio e richieste di consigli su quelli che per me sono prodotti sani, meritevoli di essere scelti e portati sulle nostre tavole.
Ecco il perché di questa nuova Rubrica che si caratterizzerà, con la creazione ogni lunedì di un approfondimento di una materia prima o di un prodotto per me particolarmente valido e di una sorta di interazione con voi, formato quiz, che vi proporrò se mi seguite sui social in modo da mettere alla prova, ogni volta, il nostro livello di informazione e stimolare ancora di più domande alle quali sarò ben contenta di rispondere.

L’altra parte del mio lavoro: in cosa consiste nello specifico?

Come detto sopra, ormai da anni mi occupo di formulare dei piani alimentari, creati su misura, seguendo tutte le esigenze della persona che mi chiede privatamente di essere supportata da me.
Non essendo un medico, non mi occupo in nessun modo di formulare diete: io intervengo quando c’è già una dieta, formulata dalle figure professionali competenti, ovvero da un dietologo, dietista o nutrizionista.
Sicuramente spesso mi capita di lavorare su diete prescritte per perdere peso, ma in tantissimi casi le diete sono state date per motivi di salute o di intolleranze e allergie che di colpo sconvolgono un po’ tutta l’organizzazione dei pasti di chi ne è colpito.
Questa mia attività è nata ormai diversi anni fa, quando sono stata chiamata a fare la madrina Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie e Linfomi: mi sono trovata a dover imbastire un progetto nuovo con dei medici di alcuni ospedali di Torino, ambizioso progetto volto a rendere più “leggero” il momento del pasto, che per i malati e anche per i guariti di leucemia, spesso è un appuntamento davvero delicato che si ripete ogni giorno per molti anni.
Questa opportunità mi ha fatto capire quanto sia intanto fondamentale l’alimentazione che scegliamo di seguire ogni giorno, e quanto possa davvero essere importante il mio supporto per tutte le persone che per mille motivi non hanno il giusto tempo da dedicare allo sviluppo quotidiano della dieta prescritta, finendo per mangiare sempre le stesse cose e scoraggiandosi senza raggiungere gli obiettivi sperati.
In effetti quando, per qualsiasi motivo si è chiamati a seguire una dieta, ci si trova a dover affrontare tante piccole difficoltà: intanto districarsi tra le mille regole e quelli che sembrano sempre pochi ingredienti tra cui optare, poi, il fatto di dover preparare il doppio delle portate, non solo per chi deve seguire un certo regime alimentare ma anche per tutti gli altri membri della famiglia, che magari, a loro volta, a loro volta, hanno intolleranze, allergie o altre esigenze e gusti.
Sembrano casi limite, ma vi assicuro che non è affatto così e se a queste condizioni si aggiunge il fatto che si ha poco tempo da dedicare quotidianamente alla cucina, che si deve mangiare fuori casa, che magari non si è particolamente fantasiosi nel creare piatti nuovi e diversi…lo sconforto è spesso dietro l’angolo.
Nel momento in cui sono chiamata ad agire, studio la dieta prescritta dal medico e creo delle ricette ad hoc non solo che rispettino totalmente le regole del regime alimentare, ma anche che seguano perfettamente gusti, capacità in cucina, tempo ed esigenze dell’interessanto, in modo da semplificare tutta la gestione.

Di cosa parla la Rubrica “Non è una Dieta ma uno Stile di Vita”

Da quando vi ho raccontato sia qui che su Instagram quest’altra parte del mio mestiere che diversamente consiste nel creare ricette ad hoc per aziende, produttori, riviste, supermercati e piccoli bistrot, le vostre richieste di fare approfondimenti su molte materie prime e prodotti in commercio e le richieste di consigli per acquistare quelli che secondo me possono essere davvero dei prodotti validi, sono aumentate parecchio e da qui l’idea di creare questa nuova Rubrica che potrete trovare sul blog e sui social ogni lunedì.
Ci sarà quindi un articolo di approfondimento su materie prime particolarmente sane o utili in dieta, su ingredienti un po’ meno conosciuti ma estremamente validi da non sottovalutare e su prodotti in commercio meritevoli della nostra attenzione.
Ogni volta poi, durante la stessa settimana presenterò una ricetta da cui prendere ispirazione che pubblicherò qui sul blog e delle ricette SMART che potrete trovare sulle STORIES IN EVIDENZA di Instagram.
Non perdetevi quindi i miei approfondimenti e consigli per gli acquisti molto utili anche se non seguite nessuna dieta ma avete piacere semplicemente di trattarvi bene e sentirvi particolarmente in forma.
Scopriamo insieme, seguendo questo link diretto la materia prima della settimana e un brand secondo me molto valido, da cui potrete trovarla (avrete anche un piccolo sconto che ho rubato all’azienda e che potrete sfruttare su tutto il vostro carrello).


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram