Pan di spezie

C’è stato un periodo dove ogni giorno a colazione mangiavo due fettine di pan di spezie con una tazzina di latte bianco e subito dopo un buon caffé cremoso…quanto pan di spezie io abbia mangiato proprio non so dirlo 😀
Non sempre lo facevo io a casa…molte volte compravo quello già fatto, a volte quello di una linea di prodotti bio oppure, spesso andavo a farmi una scorta in Francia, facendone razzia in alcune delle mie pasticcerie preferite.
Non so se capita anche a voi ma, dopo un periodo di full immersion in qualcosa, per un po’, poi, non ne voglio più sentir parlare…e questo, mi è capitato anche per il nostro pan di spezie o pain d’epices che dir si voglia.

Ultimamente però mi è tornata la tentazione, sarà il periodo natalizio, sarà che stavo rispolverando il mio caro amico quaderno delle ricette, sta di fatto che sabato mattina ero li che preparavo tutta contenta il pan di spezie dopo aver scelto una delle ricette che facevo più spesso.
Si, perché di ricette del pan di spezie ne esistono (tanto per cambiare) veramente tante e tutte alla fine danno un risultato un po’ differente: io preferisco un pan di spezie scuro, piuttosto morbido e tanto saporito e (possibilmente) non infinitamente calorico.
La ricetta del pan di spezie che vi propongo oggi credo sia una buona via di mezzo: né troppo dolce, né troppo appiccicoso (a causa del tanto miele) e di carattere, proprio come piace a me.

pan-di-spezie-regali-homemade-dolci-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

Il tocco in più per un pan di spezie super goloso

La ricetta del pan di spezie è davvero immediata…se vi stuzzica potete provarla senza alcun timore che non venga bene.
La versione che prepariamo oggi è molto adatta per essere gustata a colazione, come alternativa golosa proprio in questo particolare periodo di Natale dove si ha voglia di fare festa e di coccolarsi un po’.
Si può fare in qualsiasi forma preferiate: da quella per plumcake classica a quella dei bund cake/budino esattamente come quella che ho utilizzato io questa volta…dipende solo dal gusto personale.
Ma…vi va di conoscere il tocco in più per ottenere un pan di spezie davvero superlativo?
In realtà sono due i piccoli particolari che sapranno renderlo unico:
1-
 prima di versare il composto nella forma, ricordatevi di imburrare la superficie e poi, aggiungete abbondante zucchero di canna, in modo che ricopra tutta la teglia: terminata questa fase, eliminate lo zucchero in eccesso
2- una volta sfornato, quando è ancora abbastanza caldo, spennellate la parte sopra con della marmellata o di albicocche o di arance sia amare che dolci, stemperata con un po’ di acqua calda per renderla molto morbida e se gradite, un cucchiaio di Cognac

pan-di-spezie-regali-homemade-dolci-ricetta-facile-natale-contemporaneo-food

 

N.B.
Segnalo che le dosi riportate sotto nella ricetta sono per un pan di spezie di modeste dimensioni in modo tale che possiate provarlo  e mangiarlo in breve tempo…dovesse conquistarvi allora potrete moltiplicare le dosi senza problemi.

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta super facile del pan di spezie sperando cosi che possiate fare nei prossimi giorni un’ottima colazione o che possiate donarlo a chi amate di più, sicuri di fare bella figura.
Per comodità vi lascio qui il link diretto a tutte le altre ricette a tema natalizio, sia che riguardino possibili regali homemade gourmet sia che siano idee che possano stuzzicarvi per i vostri prossimi menù delle feste.
“Che la creatività sia con voi”.

#STAISENZAPENSIERI

Pan di spezie
 
Autore:
Tipo: Torta da colazione
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 120 gr farina 0
  • 100 gr zucchero di canna + 4 cucchiai per la teglia
  • 100 gr burro ammorbidito + poco per la teglia
  • n.2 uova
  • 10 gr cacao amaro
  • 10 gr miele d'acacia
  • ½ bustina di lievito per torte
  • n.2 chiodi di garofano
  • n.2 cucchiaini cannella in polvere
  • n.1 cucchiaino abbondante polvere di zenzero
  • pochissima noce moscata
  • n.1 cucchiaino scarso di scorza di arancia grattugiata
  • ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • ½ stecca di vaniglia
  • una puntina di pepe nero macinato
  • q.b. marmellata di arance amare
  • un cucchiaio Cognac (facoltativo)
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 160°.
  2. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e tutte le spezie per alcuni minuti: aggiungere poi le uova e continuare a lavorare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Aggiungere insieme farina, cacao, miele, lievito e la scorza grattugiata sia del limone che dell'arancia: lavorare per alcuni minuti.
  4. Imburrare una teglia da forno delle dimensioni adatte e cospargerla con dello zucchero di canna eliminando poi la parte in eccesso.
  5. Versare il composto e cuocere per 25-30 minuti avendo cura durante gli ultimi minuti di cottura di coprire il dolce con della carta da forno per evitare che la superficie si colorisca troppo.
  6. Una volta sfornato il pan di spezie, ancora tiepido cospargere la superficie con della marmellata di arance amare stemperata con poca acqua calda e un cucchiaio di Cognac (se piace l'idea).
  7. Conservare il pan di spezie ben sigillato in modo da preservare la sua parte umida.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram