READING

Pasta al mascarpone, passata di pomodoro e parmigi...

Pasta al mascarpone, passata di pomodoro e parmigiano

Oggi proseguo sulla strada di ieri proponendo una ricetta facile e veloce con degli ingredienti molto comuni che probabilmente abbiamo in dispensa e in frigorifero: pasta al mascarpone, passata di pomodoro e parmigiano.
Sapete che non amo molto la pasta ma questo è uno di quei condimenti che preparo da una vita e che ho sempre molto piacere di gustarmi in quantità anche abbastanza generose.
Il sapore finale, a mi avviso, è molto interessante perché è delicato, tendente al dolce smorzato dall’acidulo del pomodoro reso tondeggiante dalla sapidità del parmigiano.
Il tutto poi diventa più accattivante con una abbondante macinata di pepe nero…vi assicuro che è una pasta cremosa e semplice che si fa davvero mangiare con gusto.
La preparazione di questa ricetta è a dir poco banale e quindi questa sera non ho molto da aggiungere.

pasta-con-passata-di-pomodoro-mascarpone-parmigiano-ricetta-facile-veloce-primi-piatti-contemporaneo-food

Io adoro i contrasti e anche qui ve ne propongo uno: pasta calda, mascarpone freddo del frigorifero e passata di pomodoro a temperatura ambiente.
Vi assicuro che si crea anche a livello di temperature un contrasto sfizioso, che non dura tantissimo perché il caldo della pasta a tendere finisce per scaldare anche il formaggio ma almeno i primi bocconi sono molto interessanti in quanto lo stesso sapore viene proprio sottolineato in qualche modo dal gioco delle temperature.
Solitamente, se dove e quando si può, vi do molto volentieri delle alternative su alcuni ingredienti, in questo caso mi vedere irremovibile: serve il mascarpone e non altro formaggio e non servono aggiunte di erbe o spezie…ovviamente per gustarsi davvero questa ricetta…diversamente si può fare tutto quello che si vuole ma non otterrete più questo particolare gusto.
Che ne dite?
Proverete la mia pasta al mascarpone, passata di pomodoro e parmigiano?
Vi aspetto su Instagram per sapere i vostri pareri e commenti…“che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Pasta al mascarpone, passata di pomodoro e parmigiano

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 250 g pasta preferita ma corta
  • 200 g mascarpone freddo del frigorifero
  • 250 ml passata di pomodoro a temperatura ambiente
  • q.b. parmigiano
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettere a cuocere la pasta seguendo le indicazioni di tempo riportate sulla confezione.
  • Un attimo prima che la pasta risulti cotta, mescolare in un contenitore adatto il mascarpone con la salsa di pomodoro: aggiungere sale, pepe e abbondante parmigiano e un filo d'olio: scolare la pasta, versarla nel condimento, mescolare bene e servire.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram