La pasta Frolla al cacao è ottima sia come base per una crostata al cacao sia come impasto per semplicissimi frollini al cacao che ovviamente potrebbero essere arricchiti e resi ancora più golosi da ingredienti come gocce di cioccolato, nocciole e simili.
Caratteristiche
Le proporzioni tra gli ingredienti di questo impasto sono piuttosto differenti da quelle dell’impasto della pasta Frolla comune perché come detto questa variante va bene anche per preparare dei biscotti al cacao.
Quello della Frolla al cacao come quasi tutti gli impasti base è facilissimo e molto veloce da preparare: pochissime mosse e il gioco è fatto.
Non ci sono per questo motivo particolari suggerimenti o consigli da seguire.
Vi lascio alla ricetta della Frolla al cacao e come sempre “che la creatività sia con voi!”

- 250 gr farina 00
- 170 gr burro
- 100 gr zucchero semolato
- n.2 cucchiai cacao amaro
- n.1 tuorlo
- Iniziare a lavorare il burro leggermente morbido con lo zucchero e la farina: quando il composto risulterà sbricioloso aggiungere il cacao amaro e il tuorlo.
- Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Coprire il panetto di frolla al cacao con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.
- Il quantitativo di frolla al cacao è sufficiente per rivestire uno stampo diametro 26
paola
12 Maggio
Ciao Cristina…complimenti…sto provando proprio ora qualche tua ricettina! Ho un languorino…eheh Ti segnalo che hai messo l’immagine sbagliata della pasta frolla salata nella pasta frolla al cacao…giusto per scrupolo 🙂 E inoltre se vuoi fare un giro nel mio blog…è un po trasandato ma spero di riprenderlo presto! 🙂
http://docphotocook.blogspot.it/
Cristina Saglietti
12 Maggio
Ciao Paola, benvenuta da queste parti 😀
Ti ringrazio molto per i complimenti e della segnalazione per la foto nel posto sbagliato…in realtà ne ero consapevole ma in questi giorni non so che fare prima!
Grazie davvero però perché a volte può capitare che sfugga qualcosa.
Brava per il tuo blog!
Se provi le mie ricette fammi poi sapere come sono andate.
Alla prossima.
Un saluto affettuoso e come sempre dico…”che la creatività sia con te!” 😀