Oggi per L’idea dolce per la colazione della Domenica vi propongo un dolcino che è super semplice e genuino e che lascia per la casa un profumo favoloso: plumcake alle nocciole, yogurt e arancia.
Delizioso, intenso, morbido, fragrante e super profumato: arancia, yogurt, nocciole tritate finemente e a pezzettoni, olio di riso…gli ingredienti principali.
In sostanza non dovete fare altro che montare le uova con lo zucchero, aggiungere yogurt, succo e scorza di arancia, olio di riso e loro…le nocciole, sia tritate finemente che a pezzetti.
Un mix di quelli golosi e semplici che risulta a mio avviso perfetto per la colazione…se poi si tratta della colazione della Domenica ancora meglio.
Come al solito se non avete a disposizione l’olio di riso potete utilizzare un altro olio a patto che sia leggero e insapore, tipo per esempio quello di mais o di arachidi.
Personalmente vi consiglio di fare l’acquisto dell’olio di riso perché la spesa ne vale la pena: secondo me è il migliore per le torte perché è leggerissimo e totalmente insapore.
Non appesantisce e garantisce un grado di umidità ai dolci senza pari.
Lo yogurt deve essere bianco, a voi la scelta se prenderlo light oppure no.
Che dire…io spero proprio che il mio plumcake alle nocciole, yogurt e arancia possa piacervi: se volete andare alla ricerca di altri dolci golosi vi lascio il link diretto e vi consiglio senza dubbio di dare un’occhiata alla torta proposta giovedi, ovvero la torta morbida cioccolato e mascarpone con mirtilli rossi…vi assicuro che va benissimo anche per colazione…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 160 g nocciole tostate e senza pelle
- 150 g farina di farro
- 150 g zucchero di canna
- 125 g yogurt bianco
- 3 uova medie
- 80 ml olio di riso
- 60 g nocciole a pezzettoni
- n.1 arancia per succo e scorza
- 12 g lievito per torte
- q.b. zucchero a velo
- Per prima cosa accendere il forno, ventilato a 180°.
- Lavorare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso (circa 5 minuti).
- Aggiungere olio, yogurt, succo e scorza dell'arancia: mescolare bene.
- Unire le nocciole tritate finemente, farina e lievito: mescolare nuovamente in modo che non si formino grumi e sino ad ottenere un composto liscio.
- Aggiugere per ultimo le nocciole a pezzettoni.
- Coprire una forma da plumcake lunga 22 cm con un foglio di carta da forno: versare il composto e cuocere per circa 30 minuti avendo cura a ¾ della cottura di proteggere la superficie con un foglio di carta da forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare, aggiungere dello zucchero a velo e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST