Polentine estive condite e croccanti

Immagine: Polentine estive condite e croccanti

Oggi ti propongo delle polentine estive condite e croccanti che a mio avviso sono una perfetta e sana alternativa senza glutine ad un pasto sfizioso per la prossima estate.
Facilissime da preparare puoi scegliere di farle con della farina di mais, magari proprio con quella che ti è avanzata dall’inverno, oppure con del semolino.
In entrambi i casi il risultato finale è sfiziosissimo.
Un po’ prima che la cottura termini, aggiungi i condimenti, mescoli ancora per qualche minuto e la tua polenta sarà pronta per essere stesa, livellata bene e ripassata in padella con un filo di olio o con poco burro (a te la scelta) per avere la crosticina croccante che fa nettamente la differenza.
Per quanto riguarda il condimento ho aggiunto olive nere al forno, un po’ di peperoncino e dell’origano: trovo un mix spaziale da fare con la polenta fredda.
Puoi però optare per altri condimenti: cipolle ripassate in padella, olive verdi, pomodorini secchi e capperi…solo alcuni esempi.

polentine-estive-croccanti-alla-mediterranea-con-insalatina-antipasto-piatto-unico-senza-glutine-estivo-facile-contemporaneo-food
Una volta ripassate in padella poi servo le mie polentine estive condite e croccanti con una bellissima insalata di pomodori e basilico, cercando di sfruttare tutte le varietà  che trovo da comprare e che offre la bella stagione.
Per quanto riguarda la cottura devi sapere che in questo caso puoi tranquillamente cuocere la polenta per un tempo decisamente minore a quello riportato sulla confezione che al contrario, deve essere rispettato al massimo per la cottura classica ed invernale della polenta.
Puoi anche optare per la polenta che cuoce in pochi minuti: la trovi comodamente al supermercato.
Un piatto assolutamente sano, sfizioso, velocissimo da preparare che in parte puoi tranquillamente cucinare in anticipo per trovarti solo più da tostare le polentine già sode e fredde.
Puoi tagliarle a cubettoni per evitare di sprecare dell’impasto oppure puoi decopparle rotonde più o meno grandi come ho fatto io.
Puoi servire le polentine estive come piatto unico e metterci in aggiunta una bella insalatona oppure puoi servirle in un aperitivo, magari in versione mignon!
Se ti piace l’idea della polenta in estate ti consiglio di sbirciare per vedere le altre mie proposte sul blog: secondo me ne vale la pena.
Ti lascio alla ricetta completa delle polentiine estive condite e croccanti, al link alle altre polentine estive e ti aspetto alla prossima ricetta…”che la creatività  sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Polentine estive condite e croccanti

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 37 minuti
Portata Antipasto/piatto unico estivo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • n.1 lt acqua
  • 250 g farina di mais o semolino
  • q.b. olive nere al forno
  • q.b. origano secco
  • q.b. peperoncino
  • un filo d'olio o una noce di burro

Istruzioni
 

  • Procedere con la normale cottura della polenta o del semolino seguendo le proporzioni tra acqua e farina indicate sulla confezione.
  • E' possibile in questo caso cuocere la polenta per un tempo minore rispetto a quello indicato sulla confezione da seguire con rigore per la versione invernale della polenta.
  • Una volta raggiunta la consistenza desiderata, ovvero quando il composto si presenta bello asciutto e compatto, aggiungere origano, peperoncino, sale e olive nere al forno denocciolate e tagliate a pezzi.
  • Mescolare ancora un pochino e versare su un piatto o su della carta forno per livellare molto bene la superficie.
  • Lo spessore può andare dai 2 a 4 mm massimo!
  • Una volta fredda tagliare la polenta o decopparla con le formine preferite.
  • Scaldare una padella antiaderente con dell'olio o con una noce di burro e ripassare le polentine alcuni minuti a fiamma abbastanza vivace in modo da creare una bella crosticina dorata.
  • Servire con dell'insalata di pomodori o una bella insalata mista estiva.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI