READING

Ravioli dolci di zucca e cioccolato: la merenda de...

Ravioli dolci di zucca e cioccolato: la merenda della domenica in campagna

Il tempo passa più o meno velocemente (a seconda della nostra personale percezione), le pagine dei calendari girano come loro abitudine e un nuovo mese di Novembre è arrivato a farci visita…noi lo accogliamo all’insegna della Semplicità offrendogli sapori genuini e piuttosto rustici: per lui Ravioli dolci di zucca e cioccolato, un abbinamento vincente per la merenda della domenica in campagna…o almeno…io l’ho pensata cosi!

“Se solo potessi farvi sentire il profumo che gira per casa ora che ho appena sfornato i ravioli dolci: cioccolato fondente, Rum, vaniglia…che squisita bontà!”

dolci-con-la-zucca-ravioli-dolci-alla-zucca-e-cioccolato-contemporaneo-food

La ricetta di oggi è dedicata alla raccolta di #cioccolatoe… relativa ai vari e golosi abbinamenti che si possono realizzare con il cioccolato.

Ormai siamo all’ultima tappa (almeno per quest’anno) di un percorso molto bello che ha visto un susseguirsi, ogni mese di tantissime originali ricette del gruppo delle blogger di 11 mesi per 11 blogger ma anche delle vostre ricette, quelle che ci avete proposto sempre con grande partecipazione.

Ricordo quindi che anche in questa occasione, chi lo desiderasse, può partecipare alla raccolta con una ricetta personale realizzata con cioccolato e zucca, l’abbinamento del mese di Novembre.

dolci-con-la-zucca-ravioli-dolci-alla-zucca-e-cioccolato-contemporaneo-food

Per fare questo dovete iscrivervi sul gruppo di Facebook #cioccolatoe… e lasciare la vostra ricetta come commento al post del blog Pane dolce al cioccolato di Gabila Gerardi, blogger che questa volta ospiterà tutte le ricette esterne.

Cosa si vince? A fine mese sceglieremo come sempre una tra tutte le ricette arrivate per includerla nella rivista on line che pubblicheremo su isuu.com.

Io vi consiglio di partecipare perché mettersi alla prova ed elaborare qualcosa di buono è sempre un gran piacere…non pensate anche voi?

Io intanto vi lascio il link al blog Pane dolce al cioccolato dove potrete trovare nello specifico tutti i dettagli per partecipare e vi ricordo tutti gli altri 10 blogger del nostro gruppo: Giusy CostantinoStefania Fornostar OlivieriVelia SerinoErikaSonia MoiMattia Cecchetti e Damiano De SimoneAlessiaAnna BoneraBarbara Tagliabue

Questo invece è il bunner che dovrete inserire nella vostra ricetta sul blog.

10613083_10204294271470526_2843529911690529173_n

Tornando  ai nostri Ravioli dolci con zucca e cioccolato…cosa possiamo aggiungere?

Forse qualche piccolo consiglio che vi garantirà una perfetta riuscita:

1) una volta tagliati i quadrati (non fateli piccolissimi) allargateli leggermente e molto delicatamente con le mani in modo da aumentare di poco la superficie disponibile (non dovete però rompere l’impasto)

dolci-con-la-zucca-ravioli-dolci-alla-zucca-e-cioccolato-contemporaneo-food

2) siate generosi con il ripieno senza avere troppe paure data la sua corposità che rende il tutto molto facile (essendo denso il ripieno non si muove e non c’è il rischio di sporcare i bordi), bordi che devono sempre lasciati liberi e puliti

3) premete bene una volta sovrapposte le due parti di impasto in modo da sigillare perfettamente i bordi impedendo in cottura eventuali sbavature del ripieno

dolci-con-la-zucca-ravioli-dolci-alla-zucca-e-cioccolato-contemporaneo-food

Ovviamente potrete gustarvi i Ravioli dolci di zucca e cioccolato  in qualsiasi momento preferiate…la mia prima volta è stata una domenica in campagna, a casa di amici di famiglia…ricordo ancora il momento della merenda e questi ravioli grossi, irregolari, belli da vedere e cosi buoni da mangiare.

Come abbiamo già sottolineato i Ravioli dolci di zucca e cioccolato sono un dolce veramente semplice ma come ben sappiamo non è sempre vero che solo le preparazioni più complesse danno i risultati migliori…anzi…in tante occasioni vale esattamente la regola opposta!

dolci-con-la-zucca-ravioli-dolci-alla-zucca-e-cioccolato-contemporaneo-food

Vi lascio quindi alla ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!

Ahhh…quasi dimenticavo: dato che questo dolcino per la merenda vuole essere un’idea veramente semplice e veloce da preparare è consentito (facciamo uno strappo alla regola) utilizzare la brisé già pronta: risparmiamo circa 40 minuti sulla tabella di marcia.

Ravioli dolci di zucca e cioccolato: la merenda della domenica in campagna
 
Autore:
Tipo: Biscotti morbidi
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.2 rotoli di pasta brisé pronta
  • 1 kg zucca pulita a pezzettoni
  • n.8 cucchiai gocce di cioccolato fondente
  • n.4 cucchiai scarsi di zucchero di canna + q.b. per la decorazione
  • 80 gr gherigli di noce
  • ½ stecca di vaniglia
  • n.1 cucchiaio abbondante Rum (facoltativo)
  • q.b. latte per spennellare i ravioli
Istruzioni
  1. Per prima cosa occorre cuocere la zucca a pezzetti in forno a 180° per 30 minuti.
  2. Una volta cotta frullarla al mixer con lo zucchero, la vaniglia e il Rum.
  3. Ottenuto un composto molto compatto aggiungere le gocce di cioccolato e le noci a pezzettoni: mescolare delicatamente.
  4. Stendere la pasta brisé e tagliarla a quadrati circa 7x7 cm: con le mani molto delicatamente allargare di poco tutti i quadrati ottenuti.
  5. Porre delicatamente al centro della metà dei quadrati di pasta una generosa quantità di ripieno avendo cura di lasciare liberi e puliti i bordi.
  6. Spennellare i bordi con un pennello umido di acqua: accoppiare e sigillare perfettamente i ravioli in modo che in cottura non fuoriesca il composto.
  7. Spennellare tutti i ravioli con pochissimo latte: cospargere la superficie di zucchero di canna.
  8. Cuocere in forno a 180° per 12-15 minuti.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram