READING

Semolino all’origano al forno con sugo rosso...

Semolino all’origano al forno con sugo rosso e formaggio

Oggi vi propongo una ricetta davvero facilissima e veloce da preparare per tutte quelle volte che in casa non c’è proprio nulla…semolino all’origano al forno con sugo rosso e formaggio.
Io stessa ho preparato questo piatto tantissimi anni fa, in uno di quei periodi dove avevo voglia di cose semplici e a causa del pochissimo tempo a disposizione, cucinavo sempre cose super veloci e sostanziose.
Avevo del semolino che girava nel cassetto, della salsa di pomodoro e cosi ho deciso di provare ad assemblare i due ingredienti per vedere cosa potesse saltare fuori.
Certo il risultato non sarebbe stato poi cosi tanto una sorpresa dato che il semolino è molto simile alla farina della polenta e la polenta e sugo rosso è un classico in ogni dove.
Per la polenta però occorre tempo mentre per cuocere il semolino ci va molto meno, e nel frattempo, se ci si ricorda di accendere già il forno, una volta a temperatura, si ultima la cottura e in 20 minuti al massimo, la cena calda e sostanziosa è servita.

Data la basicità del piatto ho cercato di arricchire il tutto giocando, come faccio di solito, con spezie ed erbe aromatiche: in particolare ho aromatizzato il semolino con dell’origano secco e della curcuma e nel sugo rosso, oltre ad un pizzico in più di origano ho utilizzato pepe, sale  e un po’ di curry.
Ho arricchito il tutto con del buon olio di oliva extra vergine e in pochissime semplici mosse ho preparato la mia cena.
Ovviamente voi potete utilizzare ciò che vi ispira di più…la curcuma essenzialmente da’ più colore al piatto…non agisce moltissimo sul sapore e vedere il contrasto accentuato tra il rosso del pomodoro e il giallo vivo del semolino è sempre gradevole.

semolino-origano-salsa-pomodoro-stracciatella-burrata-primo-alternativo-contemporaneo-food
Il curry in questo caso va utilizzato con parsimonia…per una volta non vi dirò di non lesinare…usatelo con moderazione.
Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare…spaziate con quello che avete…il semolino all’origano al forno con sugo rosso è un’ottima occasione per terminare finalmente tutti quei rimasugli di formaggio che girano da tempo nel nostro frigorifero, oppure come ho fatto questa volta io, potete impreziosire il tutto con della stracciatella di burrata.
Quando proprio non ho nulla, abbondo con le sottilette e con il parmigiano…il formaggio che mi piace meno è la mozzarella perché tende a rilasciare acqua che il semolino, in cottura, non assorbe in alcun modo.

Consigli utili per il semolino all’origano al forno con sugo rosso e formaggio

Per la ricetta del semolino all’origano al forno con sugo rosso e formaggio, vista la sua infinita semplicità, non ho altri consigli particolari da darvi: seguite le istruzioni riportate sulla confezione per cuocere il semolino, ricordatevi però, di aggiungere mentre l’acqua raggiunge il bollore, del sale, dell’origano  e della curcuma…nulla di più facile e tattico 😀

Provate…credo proprio che visto il freddo di questi ultimi giorni la ricetta del semolino all’origano al forno con sugo rosso e formaggio possa tornarvi utile in più occasioni.
Se poi siete alla ricerca di altre ricette Last Minute ecco il link diretto da consultare sul blog.
“Che la creatività sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

semolino-al-forno-sugo-pomodoro-ricetta-last-minute-veloce-contemporaneo-food

Semolino all'origano al forno con sugo rosso e formaggio

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Piatto unico, Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 250 g semolino
  • 220 g passata di pomodoro
  • q.b. formaggio a scelta oppure stracciatella di burrata
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. origano secco
  • n.3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • n.2 cucchiaini curcuma facoltativo
  • n.1 cucchiaino curry facoltativo
  • q.b. sale e pepe nero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  • Condire la salsa di pomodoro con sale, pepe nero, poco origano, poco curry e olio extra vergine di oliva e lasciare da parte.
  • In una pentola adatta scaldare l'acqua per la cottura del semolino, seguire le istruzioni riportate sulla confezioni ma ricordarsi di condire l'acqua con sale, origano e curcuma.
  • Una volta pronto il semolino versarlo direttamente in una teglia da forno (io utilizzo quelle rettangolari) e con una forchetta bucherellare bene tutta la superficie per permettere al condimento di penetrare in fondo.
  • Aggiungere la salsa di pomodoro e ultimare la preparazione con abbondante formaggio o con la stracciatella di bufala.
  • Se si utilizza altro formaggio dalla stracciatella, aggiungere all'ultimo il parmigiano grattugiato e infornare cuocendo per 15-20 minuti avendo cura che la superficie rimanga sempre molto umida.
  • Servire caldo.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram