READING

Torta con noci Pecan e cioccolato fondete con coul...

Torta con noci Pecan e cioccolato fondete con coulis di fichi d’India e Rum

Lo so…sono un po’ fuori stagione ma…li avevo ancora in casa e sono stati gli ultimi a maturare regalandomi tutto il loro delicato e fresco sapore e cosi li ho usati per preparare questa deliziosa torta con noci Pecan e cioccolato fondente con coulis di fichi d’India e Rum.

Io adoro abbinare ad un dolce dalla consistenza corposa e dal sapore importante proprio come è la torta con noci Pecan e cioccolato fondente ad una coulis di frutta, sempre fresca, profumata e colorata, pronta a smorzare i toni e a rendere tutto molto più amabile e goloso sia alla vista che al palato.

torta-noci-pecam-cioccolato-fichi-india-dolci-con-la-frutta-contemporaneo-food

La torta con noci Pecan e cioccolato fondente è molto facile da preparare e per la sua consistenza si presta moltissimo ad essere cotta nello stampo da plumcake. (a voi la scelta)

Per quanto riguarda le noci Pecan…ne sapete qualcosa?

In breve vi posso dire che di loro si parla come delle noci degli Indiani d’America: esistono più di 500 varietà e tutte contengono nutrienti essenziali eccezionali.

Importante da sapere è che le noci Pecan sono ricche di minerali, vitamine e acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico che è un’ottima fonte di antiossidanti.

torta-noci-pecam-cioccolato-fichi-india-dolci-con-la-frutta-contemporaneo-food

Pare poi che l’assunzione costante di noci Pecan diminuisca il colesterolo cattivo aumentando quello buono.

Non è proprio scontato trovarle con facilità in tutti i supermercati ma di recente lo “shopping” di noci Pecan è sicuramente più facile di qualche anno fa: vale la pena quindi utilizzarle introducendole nella nostra dieta tanto più che con loro si possono creare numerosi piatti golosi sia dolci che salati.

Se proprio non le trovate ma volete ugualmente provare la torta con noci Pecan e cioccolato fondente nessun problema…potete utilizzare tranquillamente le noci comuni: il sapore è abbastanza simile.

torta-noci-pecam-cioccolato-fichi-india-dolci-con-la-frutta-contemporaneo-food

Vi dirò di più…dato che la torta di oggi è davvero buona e vale proprio la pena provarla potete comunque provarci anche se non disponete più di fichi d’India…l’importante è preparare una buona coulis delicata, fresca e profumata: utilizzate un frutto che più vi piace.

Adatti potrebbero essere per esempio sia il caco che la pera.

Consigli particolari da seguire per la preparazione non ce ne sono…tutto molto facile e immediato e tutto tanto buono (ma forse questo ve l’ho già detto) 😀

Vi lascio quindi alla ricetta della torta con noci Pecan e cioccolato fondente con coulis ai fichi d’India e Rum augurandovi “che la creatività sia con voi!”

torta-noci-pecam-cioccolato-fichi-india-dolci-con-la-frutta-contemporaneo-food

P.S.

Come ho già avuto occasione di ricordare dalla prossima settimana inizieremo con il tema di Natale: tanti regali golosi rigorosamente homemade da preparare con amore e da regalare a chi preferite.

Continuerà l’appuntamento del lunedi con “le ricette che funzionano”, anche loro in tema natalizio: regali golosi homemade facili da preparare anche per chi non ama troppo cucinare e ha poco tempo a disposizione.

Vi aspetto quindi sempre da queste parti con le nostre ricette e se non volete perdervi proprio nulla potete iscrivervi alla mia newsletter qui per ricevere comodamente via mail il riassunto della settimana.

Vi aspetto!

torta-noci-pecam-cioccolato-fichi-india-dolci-con-la-frutta-contemporaneo-food

Torta con noci Pecam e cioccolato fondete con coulis di fichi d'India e Rum
 
Autore:
Tipo: Torta
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 6
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr zucchero semolato
  • 120 gr burro morbido + q.b. per teglia
  • n. 2 uova
  • 40 gr cioccolato fondente
  • 50 gr noci Pecan
  • 6 gr lievito per dolci
  • ½ stecca vaniglia
  • n.3 cucchiai zucchero di canna
  • n.6 fichi d'India
  • n.1 cucchiaio abbondante Rum
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. Lavorare il burro morbido e a temperatura ambiente con lo zucchero sino a quando si ottiene un composto spumoso e molto chiaro.
  3. Aggiungere uno alla volta le uova in modo che si amalgamino perfettamente al composto di burro.
  4. Terminare aggiungendo in una sola volta la farina, il lievito, le noci Pecan tagliate grossolanamente e il cioccolato precedentemente tagliato al coltello a pezzetti irregolari e la vaniglia.
  5. Lavorare solo il tempo necessario a che tutto si amalgami.
  6. Imburrare la teglia scelta e cospargere la superficie con zucchero di canna.
  7. Versare il composto e cuocere 25-30 minuti coprendo nell'ultima parte della cottura con della carta da forno in modo che la superficie non si scurisca troppo.
  8. Preparare la coulis di fichi d'India: ricavare la loro polpa matura, aggiungere 1 cucchiaio abbondante di Rum e frullare il tutto.
  9. Passare il liquido al colino in modo da eliminare i semi.
  10. Conservare in frigorifero e servire la coulis fredda con la torta completamente raffreddata.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram