Eccoci all’appuntamento goloso del sabato mattina e questa volta la golosità, vi assicuro, raggiungerà vette altissime: torta con noci Pecan e cioccolato fondente con coulis di fichi d’India e Rum.
Un mix diabolico e consistenze differenti che si incontrano per creare una vera e propria poesia di sapori e colori.
Questa torta con noci Pecan è ottima da servire appena fatta con una glassa di cioccolato fondente appena tiepida pronta a mescolarsi alla coulis fresca e rinfrescante di fichi d’India e Rum ed è perfetta anche il giorno dopo per colazione o merenda e anche senza coulis o cioccolato fuso.
Il motivo è che la torta in se al di là delle varie aggiunte è buona a prescindere, molto ricca e golosa.
Il procedimento è davvero facilissimo così come è facile preparare la coulis di fichi d’India.
Per la glassa al cioccolato fondente basterà sciogliere lo stesso cioccolato con una noce di burro e un po’ di panna liquida sino a raggiungere la consistenza desiderata.
Una vera e propria goduria che non potete perdervi di sicuro! 😀
Per quanto riguarda le noci Pecan…ne sapete qualcosa?
In breve vi posso dire che di loro si parla come delle noci degli Indiani d’America: esistono più di 500 varietà e tutte contengono nutrienti essenziali eccezionali.
Importante da sapere è che le noci Pecan sono ricche di minerali, vitamine e acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico che è un’ottima fonte di antiossidanti.
Pare poi che l‘assunzione costante di noci Pecan diminuisca il colesterolo cattivo aumentando quello buono.
Un segreto?
Questa torta alle noci Pecan e cioccolato fondente è talmente buona che può essere accompagnata anche da alltri tipi di frutta: potete optare tra una coulis di pere, cachi o frutti di bosco.
Direi che è giunto il momento di lasciarvi alla ricetta della torta con noci Pecan e cioccolato fondente con coulis ai fichi d’India e Rum augurandovi “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 100 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 120 g burro morbido + q.b. per teglia
- n. 2 uova
- 50 g cioccolato fondente + 50 g per la glassa
- 50 g noci Pecan
- 150 ml panna liquidaa
- 6 g lievito per dolci
- ½ stecca vaniglia
- n.6 fichi d'India
- n.1 cucchiaio abbondante Rum
- una noce di burro
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Lavorare il burro morbido e a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia sino a quando si ottiene un composto spumoso e molto chiaro.
- Aggiungere uno alla volta le uova in modo che si amalgamino perfettamente al composto di burro.
- Terminare aggiungendo in una sola volta la farina e il lievito lavorando il composto solo il tempo necessario a che tutto si amalgami bene: aggiungere le noci Pecan tagliate grossolanamente e il cioccolato precedentemente tagliato al coltello a pezzetti irregolari.
- Lavorare solo il tempo necessario a che tutto si amalgami.
- Imburrare la teglia scelta e cospargere la superficie di farina facendola aderire bene ed eliminando quella in eccesso.
- Versare il composto e cuocere 25-30 minuti coprendo nell'ultima parte della cottura con della carta da forno in modo che la superficie non si scurisca troppo.
- Preparare la coulis di fichi d'India: pelarli, sistemarli in un contenitore adatto, aggiungere 1 cucchiaio abbondante di Rum e frullare il tutto.
- Passare il liquido al colino in modo da eliminare i semi: conservare in frigorifero.
- Nel frattempo preparare la glassa al cioccolato fondente sciogliendolo in un pentolino a fiamma bassissima con una noce di burro e la panna liquida.
- Versare la glassa appena fatta sulla torta e servirla con la coulis fredda ai fichi d'India.
NO COMMENT