Torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d’acero

Immagine: Torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d’acero

Eccoci ormai con quello che sta diventando un altro interessante appuntamento fisso, in questo caso del sabato pomeriggio con le idee per la colazione della domenica: oggi torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d’acero.
Un dolce semplicissimo e molto veloce da preparare che ben si sposa con la frutta fresca.
Perfetto secondo me è l’abbinamento con i lamponi che regalano freschezza e la giusta nota acida al dolcino, sarebbero comunque ottimi anche abbinamenti con altri tipi di frutta, sempre fresca.
Se proprio non avete della frutta a disposizione…sappiate che la torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d’acero è molto buona anche nella sua versione più semplice…senza alcuna aggiunta.
In questo caso, potreste diminuire di qualche minuto il tempo di cottura per ottenere un risultato un po’ più cremoso e apprezzare ancora di più la delicatezza del dolce.
Volendo si può fare la stessa cosa anche se usiamo la frutta: a mio gusto, proponendo la torta di latte e lamponi freschi come colazione, preferisco ottenere un risultato più compatto.
Parliamo proprio del risultato finale della torta di latte.
Sembra una sorta di budino compatto, sicuramente non ha la consistenza di una torta tradizionale: non contiene farina ma solo amido di mais o maizena che può essere sostituito anche con amido di riso o frumina…la texture non sarà proprio la stessa ma sono due varianti possibili da tenere presente soprattutto in questo periodo dove non è così agevole andare a fare la spesa.
Lo sciroppo d’acero è perfetto su questa torta di latte almeno quanto lo è sui pancakes classici: si crea lo stesso contrasto di sapore e di consistenza che rende piacevole il tutto nel suo complesso.

torta-di-latte-con-lamponi-colazione-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food
In realtà questa torta richiama in qualche modo la colazione con i pancakes, almeno per come ho pensato di strutturare il tutto per questa occasione.
Per l’esecuzione bastano davvero pochissime mosse: sostanzialmente si lavorano tutti gli ingredienti insieme, si aggiunge per ultimo la frutta, si versa nella teglia e si cuoce in forno…direi facilissimo no?
Che ne dite?
Vi piace questa torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d’acero?
Vi lascio alla ricetta super facile e veloce, vi auguro un buon fine settimana di clausura causa Covid e come al solito “che la creatività  sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Torta di latte e lamponi freschi con sciroppo d'acero

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Portata Dolce
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 400 ml latte
  • 140 g zucchero semolato
  • 140 g amido di mais o frumina, o amido di riso
  • n.2 uova
  • n.2 cestini di lamponi
  • 1/2 stecca di vaniglia o due cucchiaini di essenza di vaniglia
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. sciroppo d'acero

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 160°, ventilato.
  • Lavorare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto molto spumoso: aggiungere poi il latte e la vaniglia e proseguire a lavorare per due minuti.
  • Unire in una volta sola l'amid: lavorare in modo da ottenere un risultato molto liscio e per ultimo aggiungere un cestino di lamponi freschi.
  • Versare in una teglia diametro 20 o 22 cm e cuocere per circa 40 minuti.
  • Servire con zucchero a velo e/o sciroppo d'acero e con altri lamponi freschi.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI