READING

Una variante della Torta Pan di Stelle

Una variante della Torta Pan di Stelle

Avete mai sentito parlare della Torta Pan di Stelle?
Quando si affronta questo argomento bisogna essere pronti a percorrere un lungo viaggio, super goloso, tra mille ricette e piccole varianti che assicurano tutte un risultato strepitoso.
Varianti che hanno in comune un vero fil rouge, ovvero i prodotti Pan di Stelle, in modo particolare i biscotti Pan di Stelle e ovviamente  l’originale torta Pan di Stelle, squisita già di suo.
Bene…partendo da queste due leccornie a quanto pare si possono preparare dei dolci facili e veloci, uno più buono dell’altro.
Considerato che molte delle ricette in questione danno come risultato un dolce fresco e senza cottura, ho pensato che, vista la stagione e le alte temperature, potesse essere interessante scoprire insieme alcune varianti di questo dessert e magari crearne una nuova tutta nostra.
Partiamo quindi dalla ricetta che sul web ormai è considerata quella originale.
Il risultato non porta ad un dolce uguale o simile alla torta che tutti conosciamo e che possiamo comprare al supermercato, quella davvero doc, perfetta da sola, a colazione, per merenda o farcita con panna o crema chantilly, ma ad una torta fredda e come detto, senza cottura, che utilizza come base i biscotti Pan di Stelle.
Gli ingredienti sono:
Biscotti Pan di Stelle, panna da montare, Nutella, cacao amaro in polvere e latte.
In sostanza si monta la panna mentre in un pentolino si fa sciogliere la Nutella a fiamma bassissima.
Si inizia subito a comporre la torta alternando strati di biscotti ammorbiditi leggermente nel latte (qualcuno aggiunge del caffè) a strati di panna e a strati di Nutella.
Si finisce ovviamente con della panna, abbondante cacao in polvere e le stelline di pasta di zucchero.
Da qui partono le mille varianti.
C’è chi fa un passo in dietro e prepara qualcosa di simile alla torta nella sua versione “classica”, una sorta di Pan di Spagna al cacao, davvero morbido e goloso.
C’è chi lo fa adattando la ricetta a possibili esigenze particolari: quindi troviamo la ricetta senza uova, senza latte e anche la versione vegana.
C’è poi chi torna verso la formula considarata originale e si sbizzarrisce preparando dolci cremosi uno più goloso dell’altro.
La cheesecake Pan di Stelle che si prepara utilizzando come base i biscotti e utilizzando il mascarpone e della crema per fare il resto del dolce, tutto ovviamente decorato con biscotti e tantissime stelline.
C’è la versione “sbrisolona” senza cottura che vede due strati di biscotti tritati grossolanamente e lavorati con un po’ di burro morbido e un cuore di panna con o senza nutella.

La mia variante della Torta Pan di Stelle

La mia variante della torta Pan di Stelle è un dolce al cucchiaio che vede l’alternarsi di biscotti tritati grossolanamente e bagnati leggermente con del liquore alla ciliegia, strati di crema chantilly alle ciliegie fresche e Nutella molto fluida.
Una sorta di Foresta Nera a base di Pan di Stelle.
Che ne dite?
Per preparare la crema chantilly alle ciliegie serve preparare per prima cosa la crema pasticcera e per farlo utilizzo la mia ricetta super veloce: 250 ml latte, 100 g di zucchero, 75 g di tuorlo, 25 g di maizena.
Si lavorano i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e soffice e poi si aggiunge a questo la maizena.
Nel frattempo in un pentolino dai bordi alti si scalda il latte: una volta raggiunto il bollore, si versa il composto di uovo nel latte e non si tocca nulla almeno per alcuni minuti.
Quando il latte ricomincia a salire, si mescola delicatamente con una piccola frusta sino ad ottenere il grado di consistenza preferito.
Si fa raffreddare la crema e una volta fredda la si unisce alla panna precedentemente montata.
A questo composto goloso si aggiungono da ultimo le ciliegie a pezzettoni.
Da qui in avanti la mia variante della torta Pan di Stelle è molto facile ed immediata: si alternano strati seguendo la propria golosità e il gioco è fatto.
Poco tempo in frigorifero e il risultato sarà superlativo.
Bisogna provarle tutte…da quale partiamo?


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram