READING

Trofie con cialde croccanti di parmigiano, pinoli ...

Trofie con cialde croccanti di parmigiano, pinoli tostati e crema di basilico

Come se fosse già estate…
Già…”come se“…dato che il tempo non ci aiuta moltissimo a ben sperare nel suo arrivo!
Noi però come sempre rimaniamo allegri e speranzosi e ci facciamo trovare pronti…anzi prontissimi con una ricettina proprio da leccarsi i baffi: insalata di trofie con cialde croccanti di parmigiano, pinoli tostati e crema di basilico.
Non vi pare una vera e propria chiccheria?!
Io forse non faccio testo dato che sono letteralmente innamorata di questo piatto. Lo trovo fresco, sfizioso, armonioso e anche (perché no) un po’ elegante nel suo essere cosi colorato, saporito e raffinato.
trofie-cialde-grana-croccante-pinoli-basilico-1-contemporaneo-food
Trofie in salsa al basilico con pinoli tostati, pomodori pachino e croccante di parmigiano.
 
Autore:
Tipo: Primi
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 3-4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 300gr trofie fresche
  • 30gr basilico fresco
  • 25gr pinoli
  • 150gr pomodorini pachino
  • 40gr parmigiano
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. olio evo
Istruzioni
  1. Mentre mettiamo a bollire l'acqua per la pasta, frulliamo il basilico con 1 pomodorino e 1 cucchiaio raso di olio evo, salando e pepando a piacimento.
  2. Appena l'acqua bolle cuociamo le trofie che dovranno essere molto al dente. 3Appena cotte passarle subito sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura.
  3. Nel frattempo tostiamo i pinoli in una padella antiaderente, facendo attenzione a non abbrustolirli altrimenti risulteranno molto amari!
  4. Nella stessa padella prepareremo subito dopo le cialde croccanti di parmigiano.
  5. Grattuggiamo il formaggio e versiamolo nella pentola che deve essere già molto calda formando uno strato sottile (circa 2-3mm NON DI PIU'!). Il fuoco deve essere abbastanza vivace. Nel giro di 1'-2' si creerà una sorta di crosticina. Nella padella antiaderente state tranquilli che nulla si attaccherà al fondo. Non fatela abbrustolire ma con una pinza da cucina o con due spatoline capovolgetela e cuocetela ancora per pochi secondi. Dovrà risultare croccante e dorata. Mi raccomando...non utilizzate mix di formaggi poichè il risultato non sarà una cialda croccante ma qualcosa di gommoso e leggermente fuso! 7Condite le trofie unendo per ultimo le cialde di parmigiano a pezzettoni. Buon appetito!

Se hai bisogno di “ricette che funzionano” per la tua rivista
o per promuovere la tua azienda CONTATTAMI


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram