Asparagi con polenta e crema di formaggio

Immagine: Asparagi con polenta e crema di formaggio

Apriamo la settimana all’insegna della creatività con una ricettina a mio modo di vedere “svuota dispensa e frigo“: asparagi con polenta e crema di formaggio.
Non mi piace definire le ricette “svuota frigo”, quelle che vedo in giro sono sempre un po’ forzate e il concetto va contro il mio modo di interpretare la cucina, certo è che è possibile che in questo periodo nella nostra dispensa si trovi un sacchettino quasi vuoto di farina di polenta e sicuramente capita anche di avere nel frigo dei rimasugli di formaggio.
Ho pensato di unire questi due elementi con una verdura di stagione come gli asparagi e proporvi quindi un piatto molto sfizioso dalle diverse interpretazioni.
Intanto se non avete gli asparagi potete sostituirli con dei pomodorini pachino per esempio o altri tipi di verdura perché quasi tutto si sposa bene con questo mix, sia a livello di consistenze che di sapori.
Per quanto riguarda i formaggio…potrei dirvi che ci sta bene praticamente tutto…dipende cosa avete a disposizione.
In più gli asparagi con polenta e crema al formaggio possono essere declinati come antipastino, come primo o come secondo o come piatto unico…niente male no?
Dipende tutto da voi e dalle vostre esigenze.

asparagi-con-polenta-su-crema-di-formaggio-antipasto-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Sappiate anche che questo è un piatto che può essere servito a diverse temperature: possiamo giocare come preferiamo!
Polenta calda con formaggio caldo, polenta fredda con formaggio caldo, tutto a temperatura ambiente…insomma…c’è davvero da sbizzarrirsi come si vuole.
L’esecuzione della ricetta è facilissima e immediata…è pronta in pochi minuti soprattutto se avete una di quelle farine per polenta dalla cottura veloce…i tempi sono legati solo al tipo di farina… per il resto sia la cottura degli asparagi che la preparazione della crema sono velocissime.
Che ne dite…provate a fidarvi e a riproporre la ricetta degli asparagi con polenta e crema di formaggio anche sulla vostra tavola?
Spero di si…intanto vi lascio al procedimento, vi aspetto domani e come al solito…“che la creatività  sia con voi!”

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

asparagi-con-polenta-su-crema-di-formaggio-antipasto-ricetta-facile-veloce-contemporaneo-food

Asparagi con polenta e crema di formaggio

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • n.1 mazzo di asparagi
  • n. 3 bicchieri di farina di polenta
  • 250 g formaggio a scelta
  • 50 ml latte
  • q.b. parmigiano
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  • Nel frattempo preparare la crema di formaggio facendolo fondere con il latte e del parmigiano a fiamma bassissima sino ad ottenere una crema fluida: salare e pepare e lasciare da parte.
  • Cuocere gli asparagi facendoli bollire in acqua per 8 minuti e passarli subito dopo sotto l'acqua fredda per preservarne cottura e colore.
  • Appena la polenta è cotta versarla su un piatto e fare uno strato di circa 1,5 cm e subito dopo sistemare sopra gli asparagi precedentemente tamponati per eliminare l'acqua di cottura.
  • Premere leggermente e fare raffreddare.
  • Tagliare la polenta a cubotti e servirla così semplice oppure passarla in una padella antiaderente con solo olio o olio e burro o solo burro e servirli su un letto di crema al formaggio.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Resta aggiornata sulle principali novità

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI