Biscotti senza zucchero

È certamente pensiero comune che i dolci ingrassino.
Se però ci informiamo e parliamo con noti dietologi di stampo più moderno, ci rendiamo conto che la maggior parte delle volte a farci ingrassare non sono i dolci, bensì in primis, il sale, che trattiene liquidi e di conseguenza tutti quei cibi salati e ricchi di grassi che decidiamo di introdurre nella nostra dieta.
Per i golosi questa è certamente una bellissima notizia, per me lo è stata, soprattutto da quando questa estate ho deciso di seguire una dieta, consigliatami dal mio dietologo e ho notato che eliminando completamente il sale ed evitando almeno in parte i carboidrati ho perso facilmente peso.
Quando è stato ora di tornare ad un regime alimentare “meno controllato” ho potuto notare come, mangiare qualcosa di dolce ogni tanto, non faccia assolutamente ingrassare.
Questo non è solamente un pensiero mio e del mio dietologo ma rappresenta un nuovo punto di vista: non contare più di tanto le calorie di un alimento ma conoscere i principi nutritivi dello stesso per saperlo “dominare”, costruendo quotidianamente una dieta realmente bilanciata che non ci faccia prendere peso e che ci gratifichi.

Sostanzialmente la filosofia di Contemporaneo Food, ovvero “siamo cosa mangiamo”: serve quindi informarsi e fare delle scelte consapevoli. In questa ottica sempre più aziende propongono linee di prodotti senza zucchero, sani e bilanciati.
Visto che siamo tutti un po’ golosi, parliamo per esempio dei biscotti senza zucchero.
Va fatta una premessa: i dolci senza zucchero sono tecnicamente difficili da realizzare perché lo zucchero, in effetti, non ha dei sostituti che garantiscano le stesse sue prestazioni, sia chimiche, nella formula e riuscita di una ricetta, sia di sapore. Esistono dolcificanti alternativi e anche innovativi tutti da provare a volte addirittura a zero calorie di qualità garantita.
Il punto è che non funzionano allo stesso modo: una frolla ha bisogno di zucchero per poter essere davvero friabile, altrimenti tende ad essere dura…altri mille possono essere gli esempi.
A volte, poi, si compensa la minor quantità di zucchero utilizzando ingredienti in più, magari proprio carboidrati che hanno il medesimo impatto sul famigerato indice glicemico da tenere sotto controllo.
C’è però da dire che se abbiamo delle esigenze di salute che ci spingono a cercare alimenti sani e a basso contenuto di zuccheri dobbiamo per forza di cose modificare la nostra aspettativa su quello che mangiamo. Inevitabilmente i nostri cibi avranno sapore e consistenze differenti da quelli che conosciamo fin da piccoli, ma a volte è davvero solo questione di abitudine.
Occorre resettare alcune aspettative andando alla ricerca di altri tipi di sapori, e per far questo, serve saper giocare bene le carte a nostra disposizione, ovvero utilizzare bene gli ingredienti a noi consentiti.
Per fortuna sempre più aziende si comportano in modo consapevole e i prodotti di qualità, buoni e appaganti, senza zucchero tra cui scegliere stanno diventando tanti. Se volete provare a preparare a casa dei biscotti senza zucchero vi consiglio di sperimentare partendo proprio da alcune ricette che magari già conoscete e fate spesso per diminuire piano piano la quantità di zucchero sostituendolo, almeno in parte, con altri ingredienti.
Se non avete idee, vi propongo di sperimentare con un biscotto tipico della tradizione culinaria veneziana, che ho formulato parecchio tempo fa, su richiesta di una di voi, ovvero gli zaeti, che, in questo caso particolare, dovevano essere vegani.
Sono dei biscotti molto buoni e saporiti, particolarmente facili da preparare che partono già da un quantitativo di zucchero abbastanza moderato. Risulterà facile diminuirlo o sostituirlo con alternative valide.
Altrimenti se volete discostarvi dai biscotti e cercate comunque una ricetta dolce senza zucchero vi propongo dal blog la mousse al cioccolato light, già formulata con la collaborazione di una nutrizionista per essere molto leggera e facilmente modificabile nella sua quantità di zucchero con sostituti dello stesso.

Ricapitolando: per garantirci una vita sana e una forma fisica che ci possa soddisfare occorre fare attenzione a cosa mangiamo, scegliamo quindi alimenti sani e di stagione, sempre di effettiva qualità.
Cerchiamo di preparare in casa ricette equilibrate avendo una conoscenza più approfondita degli ingredienti che stiamo utilizzando.
Impariamo a capire quali sono i principi nutritivi della singola materia prima e capiamo come possiamo scegliere per noi un menù equilibrato tra grassi, proteine e calorie.
Quando per diversi motivi non riusciamo a preparare tutto quello che ci occorre in casa, con le nostre mani, andiamo serenamente al supermercato ma con consapevolezza.
Leggiamo le etichette, comprendiamole davvero e optiamo per i prodotti migliori, magari anche quelli delle varie linee senza zucchero che siano di qualità garantita, soprattutto se abbiamo delle necessità ben specifiche.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram