Bundt cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli

Immagine: Bundt cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli

Oggi vi propongo un dolce molto facile da preparare e davvero molto buono: il bundt cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli.
Come vi ho già annunciato ieri, il mese di Marzo sarà un mese ricco di ricette detox per iniziare a recuperare la forma perduta e per migliorare il nostro equilibrio generale intervallate da alcune ricette o dolci o creative per riuscire ad accontentare un po’ tutti.
Proprio sul filone “vostre richieste”, in questo periodo in tanti mi avete chiesto la ricetta di un bundt cake che fosse golosissimo e immediato da preparare.
Ecco quindi che mi è venuto in mente questo dolce che personalmente adoro (infatti faccio attenzione a non farlo spesso per non avere costantemente la tentazione di mangiarmelo tutto): è goloso perché molto ricco di ingredienti buoni e naturali che lo fanno immediatamente apprezzare da tutti.
Cioccolato fondente, arancia rossa e mirtilli freschi sono le materie prime che lo caratterizzano.

Il procedimento come vi ho detto è davvero facilissimo e immediato quindi credo proprio che il bundt cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli possa tranquillamente essere catalogato tra le Ricette Last Minute.
Lo so…lo so…bisogna essere minimamente preparati nel senso che serve avere gli ingredienti giusti a casa altrimenti non si può fare: certo è che se decidete, potete andare a fare la spesa quando vi fa più comodo e alla fine vi assicuro che non impiegherete molto per preparlo…mi direte!

Consigli utili per preparare il bund cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli

1- prima di ogni cosa ricordatevi di preparare lo zucchero di canna aromatizzato all’arancia: vi basterà prendere dei pezzi di scorza di arancia mescolarli a 7 cucchiai di zucchero di canna e lasciare da parte a riposare
2- abbondate tranquillamente con i mirtilli se vi piacciono, perché in cottura diventeranno morbidissimi e non appesantiranno affatto il dolce
3- le uova vanno aggiunte una per volta in modo che si incorporino bene al burro lavorato con lo zucchero: diverso invece è per la farina da versare in una volta sola e da incorporare delicatamente con pochissimi movimenti…solo quelli strettamente necessari ad amalgamare gli ingredienti
4- una volta imburrato lo stampo e fatto aderire bene sulla superficie lo zucchero aromatizzato, eliminare l’eccesso!

Credo proprio di avervi detto tutto su questo bundt cake super facile al cioccolato, arancia rossa e mirtilli.
Se avete bisogno di altre dritte sapete ormai dove trovarmi: potete scrivermi dal blog partendo dalla pagina dei Contatti, oppure in direct di Instagram dove vi rispondo sempre in tempo reale.
Che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

bundt-cake-cioccolato-arancia-mirtilli-merenda-ricetta-dolce-facile-contemporaneo-food

Bundt cake al cioccolato, arancia rossa e mirtilli

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Torta
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 150 g burro morbido + q.b. per lo stampo
  • 100 g farina di farro
  • 100 g zucchero di canna + q.b. per stampo
  • 80 g cioccolato fondente
  • n.6 cucchiai mirtilli freschi + q.b. per la guarnizione
  • n.2 uova intere
  • n.2 arance per scorza
  • 8 g lievito per dolci
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare lo zucchero aromatizzato prendendo circa 7 cucchiai di zucchero e mescolandolo con della scorza di arancia ben lavata e asciugata.
  • Accendere il forno a 180°.
  • Lavorare con una frusta il burro morbido, e la vaniglia con i 100 g di zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben spumoso.
  • Aggiungere una alla volta le uova in modo che abbiano il tempo di incorporarsi bene.
  • Successivamente unire tutto in una volta la farina e lavorare delicatamente solo il tempo necessario a che gli ingredienti si amalgamino (il meno possibile).
  • Aggiungere quindi la scorza di una arancia grattugiata fine, i mirtilli e il cioccolato precedentemente tritato al coltello grossolanamente: mescolare un po'.
  • Con il burro morbido rimasto ungere bene tutta la superficie dello stamp o da bundt cake e poi passare lo zucchero aromatizzato: deve aderire senza lasciare buchi e alla fine si deve eliminare l'eccesso.
  • Versare il composto, livellare e infornare: cuocere per circa 25 minuti.
  • Sfornare, lasciare raffreddare e capovolgere in un piatto da portata: sistemare al centro abbondanti mirtilli, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

 

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image