Oggi un contorno che personalmente amo moltissimo: carciofi in umido con prugne, pinoli e sciroppo d’acero al profumo di limone.
Facilissimo da fare è un piatto che gioca sui contrasti di sapori e di consistenze sempre però rimanendo su toni molto delicati.
L’amarognolo dei carciofi si sente ma viene ingentilito dal dolce delle prugne, carnose e succose allo stesso tempo.
I pinoli regalano una leggera nota croccante, lo sciroppo d’acero profuma e arricchisce le sfumature dolci e il limone rinfresca il tutto alzando le sorti del nostro contorno.
Personalmente aggiungo una buona nota di pepe nero che da piccantezza e chiude perfettamente questo piccolo viaggio sensoriale.
Come si preparano i carciofi in umido con prugne, pinoli e sciroppo d’acero al profumo di limone?
Semplicissimo:
si puliscono i carciofi e si tagliano a fettone che si devono cuocere in una pentola adatta partendo da un po’ d’olio e volendo uno spicchio di aglio in camicia: una cottura a fiamma media con l’aggiunta di acqua calda di tanto in tanto in modo che i carciofi diventino molto morbidi
verso fine cottura si aggiungono gli altri elementi: pinoli tostati, prugne, sciroppo d’acero, pepe e zest di limone…il profumo che si ottiene è davvero piacevole
fiamma vivace due minuti e il contorno di carciofi in umido con prugne è pronto per essere servito.
Ottimo con la carne rossa è anche molto interessante abbinato a piatti di pesce, anche quelli dal sapore molto delicato.
Che ne dite dei carciofi in umido con prugne, pinoli e sciroppo d’acero al profumo di limone?
A me piacciono davvero tanto e spero possa essere lo stesso anche per voi.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.5 carciofi
- n. 8 prugne secche di ottima qualità
- n.3 cucchiai di pinoli
- n.3 cucchiai sciroppo d'acero
- n.1 spicchio di aglio
- ½ limone
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa lavare e pulire i carciofi, elimiare la parte esterna dura e tagliarli prima a metà e poi ogni metà in 3-4 spicchi.
- In una padella antiaderente o in una pentola dai bordi bassi scaldare due cucchiai di olio insieme allo spicchio di aglio in camicia se piace: adagiare le fette di carciofo e procedere con una cottura a fiamma media per due minuti circa, girando delicatamente i vari spicchi.
- Aggiungere dell'acqua calda coprendo bene i carciofi, abbassare la fiamma, coprire leggermente con un coperchio e proseguire la cottura per circa 15 minuti.
- Una volta che i carciofi risultano ben morbidi aggiungere le prugne senza osso e tagliate a metà, i pinoli precedentemente tostati in padella per pochi minuti, sale e pepe, lo sciroppo d'acero e lo zest di limone: alzare la fiamma, saltare 2 minuti e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST