Oggi inizia un nuovo calendario che prevede qualche cambiamento sulla programmazione delle ricette in vista dell’estate: la prima novità è rappresentata da delle “video” ricette, idee veloci e facili, pronte in pochissime mosse, perfette per l’estate, quando solitamente non ci sentiamo quasi mai particolarmente attivi e con voglia di cucinare.
I video sono molto brevi ma assolutamente comprensibili e si possono seguire sulla mia pagina Instagram.
Le stesse ricette, proprio come quella di oggi del cartoccio in padella con gamberi e verdure estive puoi quindi trovarle su Instagram, sotto forma di video oppure qui, come al solito, con annessa consueta presentazione e spiegazione.
Hai mai provato a preparare un cartoccio in padella?
Se scegli materie prime abbastanza piccole la cottura sarà velocissima e il risultato finale qualcosa di molto appetitoso e di leggero.
Nel caso particolare dei gamberi al cartoccio, occorrono in tutto 8 minuti di cottura, a fiamma vivace: i pomodori si preparano in un lampo e le zucchine, altra verdura estiva utilizzata, devono essere tagliate davvero in modo fine.
Personalmente per far esaltare al massimo il sapore dei miei ingredineti e per sottolineare l’aspetto semplice e naturale di questa cottura al cartoccio, ho scelto di non usare sale e nemmeno spezie che amo molto, ma solo olio extra vergine e del pepe nero (ho usato quello affumicato, ma va benissimo anche quello comune).
Come erba aromatica fresca, per dare un tocco in più alla ricetta usiamo la menta spezzettata grossolanamente con le mani.
In questo modo possiamo preparare anche altre tipi di pesce, gli spaghetti, la pasta in generale e altre verdure…l’essenziale è usare materie prime di media grandezza.
Spero che la mia ricetta di oggi del cartoccio in padella con gamberi e verdure estiva ti possa essere piaciuta: ti aspetto domani con una nuova ricetta estiva, ti lascio anche il link ad altre ricette Last Minute…e come sempre…“che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.40 gamberi o mazzancolle
- n.3 zucchine grandi
- q.b. pomodorini pachino
- q.b. menta fresca
- q.b. sale (facoltativo)
- pepe (io ho usato il pepe affumicato)
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa pulire i gamberi o le mazzancolle mantenendo la coda e la testa ed eliminando il filino centrale scuro.
- Tagliare molto finemente le zucchine e a metà i pomodorini pachino.
- Prendere una padella adatta e scegliere se preparare dei cartocci monoporzione o uno solo grande.
- Per ogni cartoccio serve un foglio di carta di alluminio e uno di carta da forno da mettere sopra al primo.
- Disporre i gamberi/mazzancolle e le verdure: aggiungere la menta fresca tagliata grossolanamente con le mani e condire con olio e pepe.
- Chiudere bene il cartoccio e sistemare nella padella: corpire con un coperchio e procedere con la cottura che dovrà durare 8 minuti a fiamma vivace.
COMMENTS ARE OFF THIS POST