Cialde di sesamo fit e proteiche

Oggi ti propongo un’idea facile e sfiziosissima da tenere presente per uno spuntino pre-allenamento, quindi fit,o quando si vuole qualcosa con pochi zuccheri e possibilmente proteico per rimanere in forma: cialde di sesamo fit e proteiche.
Si tratta di uno spuntino “dolce”, ma davvero con pochissime calorie tenuto conto che io ho deciso di utilizzare 20 g di zucchero che potrebbero tranquillamente essere sostiuti dalla stessa quantità di eritritolo che è senza calorie.
Volendo, per una versione completamente neutra o leggermente salata  è anche possibile omettere lo zucchero o addirittura, aggiungere pochissimo sale.
Qui ho optato per una via di mezzo (almeno secondo i miei gusti): il risultato è poco dolce ma comunque abbastanza per farti capire che stai mangiando uno snack dolce e non salato.
Il sesamo ovviamente va tostato prima e gli altri ingredienti sono un albume, pochissima farina e volendo pochissimo burro…siamo sull’ordine di 20 g…quindi davvero una quantità irrisoria: dipende molto dal nostro obiettivo…sostanzialmente queste cialde di sesamo fit e proteiche si potrebbero trasformare in uno spuntino privo di zucchero e sostanzilamente solamente proteico.

cialde-di-sesamo-fit-proteiche-merenda-ricetta-facile-veloce-senza-grassi-contemporaneo-food

Qui ti lascio il link diretto a tutte le altre proposte per spuntini fit pre-allenamento.
Esistono davvero tante combinazioni per preparare a casa con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti delle barrette o degli snack come quello di oggi golosi, con pochi zuccheri e totalmente sani…basta un pizzico di fantasia e un po’ di esperienza perché, giocando con pochi ingredienti e per giunta light, bilanciare bene le ricette per avere un risultato goloso ed effettivamente leggero non risulta sempre facilissimo…quindi fai attenzione se vuoi sperimentare!
Insomma…spero che possano piacerti le mie cialde di sesamo fit e proteiche…sappi che sono una sorta di droga…quindi anche se sono poco caloriche occhi a non mangiarle tutte in un colpo solo…ti aspetto con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!

#INCUCINASTAISENZAPESIERI

Cialde di sesamo fit e proteiche

Cristina Saglietti
Preparazione 8 minuti
Cottura 9 minuti
Tempo totale 17 minuti
Portata Snack pre allenamento
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • 90 g sesamo tostato
  • n. 1 albume circa 28 g
  • 20 g zucchero semolato anche meno o niente o eritriolo
  • 15 g farina
  • 15 g burro facoltativo

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno ventilato a 170°.
  • Fondere il burro a fiamma dolce.
  • Nel frattempo semplicemente con una forchetta sbattere l'albume in modo che diventi molto schiumoso: aggiungere lo zucchero e proseguire sino a che diventi molto bianco e spumoso.
  • A questo punto unire a filo il burro fuso, mescolare leggermente, unire la farina e continuare a lavorare il composto in modo che la farina si incorpori completamente.
  • Versaree il sesamo precedentemente tostato in padella per alcuni minuti a fiamma medio bassa.
  • Mescolare bene e versare il composto su un foglio di carta da forno: livellare bene e con pazienza in modo da creare uno strato uniforme di massimo 2 mm di spessore.
  • Infornare e cuocere circaa 7 minuti.
  • Lasciare raffreddare.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram