Cialde di sesamo fit e proteiche

Eccoci con l’appuntamento del fine settimana con le mie proposte per uno spuntino pre-allenamento, quindi fit, pochi zuccheri e possibilmente proteico da abbinare ad un buon esercizio fisico per rimanere in forma: cialde di sesamo fit e proteiche.
Questa volta si tratta di uno spuntino “dolce”, ma davvero con pochissime calorie tenuto conto che io ho deciso di utilizzare 20 g di zucchero che potrebbero tranquillamente essere sostiuti dalla stessa quantità di eritriolo che è senza calorie.
Volendo è anche possibile metterne ancora meno o ometterlo del tutto: io ho optato per una ottima via di mezzo (almeno secondo i miei gusti): il risultato è poco dolce ma comunque abbastanza per farti capire che stai mangiando uno snack dolce e non salato.
Il sesamo ovviamente va tostato prima e gli altri ingredienti sono un albume, pochissima farina e volendo pochissimo burro…siamo sull’ordine di 20 g…quindi davvero una quantità irrisoria: dipende molto dal nostro obiettivo…sostanzialmente queste cialde di sesamo fit e proteiche si potrebbero trasformare in uno spuntino privo di zucchero e sostanzilamente solamente proteico.

cialde-di-sesamo-fit-proteiche-merenda-ricetta-facile-veloce-senza-grassi-contemporaneo-food

Qui vi lascio il link diretto a tutte le altre proposte per spuntini fit pre-allenamento: come potrete vedere si tratta, almeno fino ad ora di barrette, siano dolci o salate.
Questa non è una casualità ma è una scelta assolutamente voluta: il punto è che mi avete quasi sfidato a trovare delle alternative super sfiziose sia dolci che salate da sostituire le comuni barrette che si comprano…e io ho accettato la sfida.
Esistono davvero tante combinazioni per preparare a casa con pochissimi ingredienti e in pochissimi minuti delle barrette strepitosamente buone in modo da non dover mangiare quelle confezionate troppo spesso appiccicose e stucchevoli.
Spero che possano piacervi le mie cialde di sesamo fit e proteiche…sappiate che sono una sorta di droga…quindi anche se sono poco caloriche occhi a non mangiarle tutte in un colpo solo…vi aspetto straordinariamente domani con la proposta dolce della settimana, che è slittata, colpa mia di due giorni…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPESIERI

Cialde di sesamo fit e proteiche
 
Autore:
Tipo: Snack pre allenamento
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 90 g sesamo tostato
  • n. 1 albume (circa 28 g)
  • 20 g zucchero semolato (anche meno o niente o eritriolo)
  • 15 g farina
  • 15 g burro (facoltativo)
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno ventilato a 170°.
  2. Fondere il burro a fiamma dolce.
  3. Nel frattempo semplicemente con una forchetta sbattere l'albume in modo che diventi molto schiumoso: aggiungere lo zucchero e proseguire sino a che diventi molto bianco e spumoso.
  4. A questo punto unire a filo il burro fuso, mescolare leggermente, unire la farina e continuare a lavorare il composto in modo che la farina si incorpori completamente.
  5. Versaree il sesamo precedentemente tostato in padella per alcuni minuti a fiamma medio bassa.
  6. Mescolare bene e versare il composto su un foglio di carta da forno: livellare bene e con pazienza in modo da creare uno strato uniforme di massimo 2 mm di spessore.
  7. Infornare e cuocere circaa 7 minuti.
  8. Lasciare raffreddare.

 


RELATED POST

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram