Siamo proponti per una nuova settimana di ricette facili, leggere e colorate? Oggi vi propongo qualcosa di sfizioso e veloce ovvero il clafoutis leggero di salmone affumicato, lime e pepe rosa.
Super facile da realizzare, non presenta assolutamente nessuna insidia.
Perché leggero?
Perché ha un contenuto di uova ridotto rispetto a quello che si utilizza nei clafoutis, questo perché, se mi seguite sicuramente lo saprete bene, io cerco sempre di equilibrare le mie ricette, evitando il superfluo…e n questo caso…un uovo in più appesantisce (a mio avviso) la ricetta rendendola anche più compatta e meno vaporosa.
Quindi tre uova, panna, latte, tanto salmone affumicato, lime e pepe rosa: cottura in forno, 180° ventilato per esattamente 35 minuti e il vostro clafoutis sarà pronto a deliziarvi.
Oltre ad essere sfizioso e appetitoso, è anche molto elegante soprattutto se lo si presenta in mono porzioni come quella che ho utilizzato io: se non avete grosse pretese di estetica allora, potrete tranquillamente utilizzare un’unica pirofila dalle dimensioni adatte…non troppo grande però…perché questo clafoutis leggero di salmone affumicato, lime e pepe rosa per dare il meglio di se dovrebbe essere spesso un po’ più di 2 cm.
Siete pronti?
Vi stuzzica come idea da preparare per le vostre cene?
Vi sottolineo che questo clafoutis di salmone affumicato è ottimo anche a temperatura ambiente, quindi va da se che potrebbe essere un’ottima alternativa al pranzo…anche in ufficio.
Proprio parlando di temperature, vi consiglio di servire il clafoutis leggero di salmone affumicato, lime e pepe rosa tiepido, non proprio caldo…tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi e saranno tutti particolarmente percepibili.
Buona ricetta…io vi aspetto domani con un’altra nuova proposta…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 250 ml latte
- 250 ml panna liquida
- 250 g salmone affumicato
- n.2 uova + n.1 tuorlo
- n.1 lime per scorza e succo
- 20 g maizena
- q.b. pane grattugiato
- q.b. burro
- q.b. pepe rosa
- Per prima cosa accendere il forno a 180°, ventilato.
- Lavorare le uova con il latte e la panna alcuni minuti: aggiungere la scorza del lime, il succo di mezzo lime e il pepe rosa.
- Imburrare le monoporzioni e versare poco pane grattugiato in modo che aderisca su tutta la superficie eliminando la parte superflua.
- Sulla base sistemare il salmone affumicato ridotto con le mani a pezzetti non troppo piccoli: versare il composto e infornare per 35 minuti (questo tempo va bene sia se si fanno delle monoporzioni sia se si opta per una pirofila singola).
- Il clafoutis deve essere spesso un po' più di 2 cm.
- Servire il clafoutis tiepido o a temperatura ambiente.
COMMENTS ARE OFF THIS POST