READING

Clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e tim...

Clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo

La ricetta Last Minute di questa settimana è una sorta di vero e proprio piatto unico: clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo, facilissimo da preparare e pronto in una quarantina di minuti.
Come tutte (o quasi) le ricette dell’ultimo minuto, anche quella di oggi vuole essere più che altro uno spunto da tenere presente quando si ha fretta e soprattutto quando si hanno poche cose in dispensa.
La ricetta può quindi essere facilmente modificata nei sui ingredienti, in base a quello che avete a disposizione: se rispetterete la proporzione di tutti gli elementi, il risultato, anche con le vostre varianti, non potrà che essere molto buono.
Io preparo questo clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo per la pausa pranzo del mio compagno che mangia sempre a lavoro…il piatto è goloso e sostanzioso e lui è molto soddisfatto.
Potrebbe essere però un’ottima idea per la cena durante la settimana: il clafoutis accompagnato ad un’insalata fresca risolve tutti i problemi in poche e semplici mosse.

Il clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo e le sue varianti

Dei tre ingredienti la pancetta affumicata è forse l’unico elemento che non dovrebbe essere sostituito o al limite potrebbe esserlo con della pancetta dolce.
Potete utilizzare indifferentemente sia quella a cubetti che il bacon a fette tagliandolo poi a striscioline di 5-6 mm circa come ho fatto io in questa occasione.
Interessante potrebbe essere anche la variante con il prosciutto cotto a dadini o a striscioline…non vedo benissimo altri tipi di salumi più che altro perché immagino il clafoutis con un sapore intenso e delicato, mai troppo salato, altrimenti finirebbe per annoiare dopo i primi bocconi.
Ammesso, sempre a mio gusto, il salame crudo a cubettini…in questo caso però dovreste utilizzare un formaggio delicato per controbilanciare, come per esempio l’emmental.
A proposito di formaggio…potete sbizzarrirvi…una delle combinazioni vincenti potrebbe essere prosciutto cotto e pezzetti di gorgonzola, oppure qualsiasi formaggio che avete a disposizione.
In questo caso, con la pancetta affumicata, ho utilizzato dell’emmental e del parmigiano.
Per quanto riguarda invece le erbe aromatiche e le spezie…avete l’imbarazzo della scelta: timo, erba cipollina, salvia, maggiorana, finocchietto…tutto in base a quello che c’è a disposizione e al risultato che si vuole ottenere.

Clafoutis-pancetta-affumicata-formaggio-piatto-unico-ricetta-facile-contemporaneo-food

Vista  la semplicità della ricetta ho voluto caratterizzarla un po’ di più glassando  la pancetta nello sciroppo d’acero in modo da farle assorbire le sue note dolci insieme al profumo del timo.
Se volete potete fare la stessa cosa e se non avete a disposizione lo sciroppo d’acero ma vi piace comunque l’idea utilizzate un po’ di zucchero (preferibilmente di canna).
L’unico consiglio importante che non dovete scordare è quello di fare molta attenzione ai tempi di cottura: non lasciate il vostro clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo più del dovuto in forno perché altrimenti perde la sua tipica consistenza leggermente morbida che lo rende davvero super goloso.
Vi ricordo poi ancora che questo piatto è buonissimo servito caldo ma anche tiepido o a temperatura ambiente.

Clafoutis-pancetta-affumicata-formaggio-piatto-unico-ricetta-facile-contemporaneo-food

Non mi resta che lasciarvi alla ricetta del clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo, ricordarvi che se siete alla ricerca di altre ricette Last Minute che funzionano potete seguire il link diretto e preparare quello che più stuzzica la vostra fantasia…”che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Clafoutis con pancetta affumicata, formaggio e timo
 
Autore:
Tipo: Piatto Unico
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.3 uova
  • 250 ml latte
  • 250 ml panna liquida
  • 100 gr parmigiano
  • 100 gr emmental
  • 150 gr pancetta affumicata o bacon
  • 20 gr maizena
  • n.2 cucchiai scarsi sciroppo d'acero (in alternativa un cucchiaio abbondante di zucchero di canna)
  • n.3 cucchiaini paprika affumicata (in alternativa altre spezie a piacere)
  • q.b. timo fresco
  • q.b. sale e pepe
  • poco pane grattugiato per il fondo della teglia
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  2. In una padella antiaderente caramellare per due minuti circa la pancetta affumicata precedentemente tagliata a striscioline o già a cubetti con lo sciroppo d'acero o con lo zucchero di canna e le foglie di timo: lasciare al caldo.
  3. In un recipiente sbattere le uova con la panna, il latte, il parmigiano (avendo cura di lasciarne da parte un po' per la superficie del clafoutis), la paprika affumicata (o altre spezie utilizzate), qualche foglia di timo (o altra erba aromatica preferita), la maizena, sale e pepe nero.
  4. Aggiungere per ultimi la pancetta e l'emmental (o altro formaggio utilizzato) a dadini.
  5. Prendere una teglia da forno dalle dimensioni adatte, coprire con un velo di pane grattugiato il fondo e versare la bade del clafoutis.
  6. Aggiungere poco parmigiano in superficie e infornare per 30 minuti circa.
  7. Se verso la fine della cottura il clafoutis dovesse scurirsi un po' coprirlo con della carta da forno.
  8. Togliere dal forno e servire caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram