READING

Crema di lattuga con stracchino marinato

Crema di lattuga con stracchino marinato

Eccoci finalmente con una ricetta di quelle che piacciono a noi di Contemporaneo Food dopo questa lunga carrellata dei giorni passati di proposte per il Carnevale: crema di lattuga con stracchino marinato.
E’ una ricetta sfiziosissima, delicata, sana che ci aiuta anche a consumare i rimasugli di insalata che sono rimasti in frigorifero: perfetta è infatti la lattuga ma si possono utilizzare anche altri tipi di insalata.
Occorre poi aggiungere alla ricetta una patata bollita che funge da legante e poi, ovviamente lo stracchino, di ottima qualità che deve essere precedentemente marinato in poco olio, sale, pepe e spezie a piacere.
La crema di lattuga con stracchino marinato può essere interpretata come antipasto molto elegante o come primo leggero: può però secondo me essere un piatto unico per il pranzo, soprattutto ora che arriverà la bella stagione.

 

 

crema-di-lattuga-con-stracchino-marinato-alle-spezie-ricetta-facile-vegetariana-contemporaneo-food

L’esecuzione è immediata e per questo non ho alcun consiglio da darvi in particolare: forse solo uno che è banale ma anche fondamentale…ovvero, strizzate molto bene l’insalata dopo che l’avete sbollentata altrimenti rilascerà acqua e la crema si slegherà o comunque sembrerà troppo liquida.
Per abbreviare i tempi poi, ricordatevi di pelare e tagliare la patata a fette e farla bollire così: ci vorrà molto meno tempo e in un attimo avrete un piatto superlativo.
A me non resta che lasciarvi alla ricetta della crema di lattuga con stracchino marinato e ricordavi che se avete piacere di chiedermi dei consigli o pareri su ricette e qualsiasi altra cosa relativa al mondo della cucina potete contattarmi direttamente dal blog passando per la pagina Contatti o sulla Pagina Facebook o ancora su Instagram.
Vi aspetto e come al solito…”che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

crema-di-lattuga-con-stracchino-marinato-alle-spezie-ricetta-facile-vegetariana-contemporaneo-food

Crema di lattuga con stracchino marinato

Cristina Saglietti
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Primo
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • un cespo grande di insalata perfetta la lattuga ma va bene qualsiasi tipo
  • n.1 patata media
  • q.b. sale e pepe nero
  • uno stracchino
  • n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. curcuma, curry, rosmarino, peperoncino
  • poca scorza di arancia facoltativa

Istruzioni
 

  • Per prima cosa marinare lo stracchino intingendolo in un'emulsione fatta da scorza di arancia, spezie, poco rosmarino tritato e olio extra vergine di oliva.
  • In una pentola mettere a bollire pochissima acqua e cuocere per due minuti l'insalata precedentemente lavata e privata della parte bianca centrale: scolarla bene e lasciarla da parte.
  • Nello stesso tempo in un pentolino con poca acqua cuocere una patata pelata e tagliata a fette per velocizzare i tempi di cottura.
  • Frullare le verdure in modo da ottenere una crema densa e omogenea: condire con sale e pepe nero.
  • Scaldare per qualche minuto la crema di insalata, servirla nei piatti, unire al centro un pezzo di stracchino marinato e volendo aggiungere qualche goccina di marinatura arricchita da poco peperoncino sulla crema di lattuga.
  • Servire calda, tiepida o anche fredda.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram