READING

Crema di lattuga con stracchino marinato

Crema di lattuga con stracchino marinato

Eccoci con l’appuntamento del martedi con le ricette Last Minute…quelle dell’ultimo minuto, per tutte quelle volte che non si è riusciti ad andare a fare la spesa e sia la dispensa che il frigorifero non hanno nulla di interessante da proporci…capita…certo che capita!
Ma noi non ci preoccupiamo e cerchiamo ogni volta di fare appello alla creatività utilizzando quello che c’è e dando vita a ricette ugualmente super sfiziose, facili e veloci…proprio come quella di oggi: crema di lattuga con stracchino marinato.

crema-di-lattuga-vellutata-primo-vegetariano-ricetta-veloce-contemporaneo-food

Come capita di non avere nulla per cena di pronto capita anche di avere nel frigorifero dell’insalata (qualsiasi) che gira e rigira in frigorifero ormai da giorni…certo…farci un contorno non ispira più…l’insalata è appassita e ha perso tutta la sua consistenza…la buttiamo via?
Nemmeno per idea!!!
La usiamo per preparare una vellutata di insalata che diventerà un appetitoso e colorato fondo da accompagnare a qualsiasi cosa…ma davvero qualsiasi: carne, pesce, salumi passati qualche minuto in forno per diventare croccanti e formaggi (tipo lo stracchino) marinati e non…insomma…una base per qualsiasi cosa troviate in casa di commestibile, comprese uova e legumi.
Il segreto? Solo un po’ di fantasia e di abilità nel combinare i sapori.
Io l’ho provata ormai con qualsiasi cosa e il risultato è stato sempre ottimo tanto da sembrare non una ricetta Last Minute ma un qualcosa di studiato e preparato con tanta cura.

crema-di-lattuga-vellutata-primo-vegetariano-ricetta-veloce-contemporaneo-food

Questa volta per esempio, non sono ancora riuscita ad andare a fare la spesa per la settimana e in frigorifero oltre all’insalata avevo uno stracchino…per non utilizzarlo al naturale ho pensato di marinarlo e insaporirlo per qualche minuto con dell’olio, delle erbe e delle spezie e una piccola aggiunta di profumo di agrumi.
In questo modo ho realizzato un primo piatto leggero, bello da vedere, buono da mangiare e appagante in tutti i sensi semplicemente con quello che ho trovato in un frigorifero semi vuoto impiegando circa 20 minuti in tutto.
Questa ricetta potrebbe diventare anche un vero e proprio piatto unicodipende da cosa ci abbiniamo…a voi la scelta!

crema-di-lattuga-vellutata-primo-vegetariano-ricetta-veloce-contemporaneo-food

A me non resta che lasciarvi alla ricetta Last Minut di oggi, quella della crema di lattuga con stracchino marinato e ricordavi che se avete piacere di chiedermi dei consigli o pareri su ricette e qualsiasi altra cosa relativa al mondo della cucina potete contattarmi direttamente dal blog passando per la pagina Contatti o sulla Pagina Facebook o ancora su Instagram.
Vi aspetto e come al solito…”che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Crema di lattuga con stracchino marinato
 
Autore:
Tipo: Primo
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • q.b. insalata (perfetta la lattuga ma va bene qualsiasi tipo)
  • n.1 patata media
  • q.b. sale e pepe nero
  • uno stracchino
  • n.2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • q.b. curcuma, curry, rosmarino, peperoncino
  • poca scorza di arancia (facoltativa)
Istruzioni
  1. Per prima cosa marinare lo stracchino intingendolo in un'emulsione fatta da scorza di arancia, spezie, poco rosmarino tritato e olio extra vergine di oliva.
  2. In una pentola mettere a bollire pochissima acqua e cuocere per due minuti l'insalata precedentemente lavata e privata della parte bianca centrale qual'ora risultasse dura: scolarla bene e lasciarla da parte.
  3. Nello stesso tempo in un pentolino con poca acqua cuocere una patata pelata e tagliata a fette per velocizzare i tempi di cottura.
  4. Frullare le verdure in modo da ottenere una crema densa e omogenea: condire con sale e pepe nero.
  5. Scaldare per qualche minuto la crema di insalata, servirla nei piatti, unire al centro un pezzo di stracchino marinato e volendo aggiungere qualche goccina di marinatura arricchita da poco peperoncino sulla crema di lattuga.
  6. Servire calda, tiepida o anche fredda.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram