Facciamo iniziare alla grande questa nuova settimana di ricette con un’idea davvero facilissima e velocissima, super sana, golosa e invitante: crepe croccantina alla farina di ceci, spalmabile e spinacini, senza glutine e senza uova.
Personalmente la adoro e la faccio spesso soprattutto in estate!
Non ha tempi di attesa, è super sana e volendo può diventare anche senza lattosio, se si utilizza un formaggio spalmabile senza lattosio (ne sono appena usciti in commercio alcuni con materie prime alternative, per esempio le mandorle, davvero molto interessanti).
Si può ovviamente farcire come si preferisci: per me formaggio spalmabile tipo Philadelphia, spinacini, pepe nero e un filo di olio.
Non ho usato il sale perché secondo me ha già la sua giusta quota di sapidità data dal mix degli ingredienti.
Risulta piacevolmente croccante, fresca e molto leggera.
Ottima calda e anche molto valida da fredda.
Un minuto, al massimo due per lato e si ottiene una portata davvero effetto WOW: ottima come merenda, come colazione salata, per il brunch, a pranzo, come antipasto e come secondo estivo alternativo.
Spero davvero che la mia crepe croccantina alla farina di ceci, spalmabile e spinacini, senza glutine e senza uova possa stuzzicarti.
Io ti lascio un’alternativa qui nel link diretto che potresti utilizzare al posto del formaggio spalmabile, ovvero il labneh senza lattosio con olive nere e origano.
Ti aspetto con la prossima ricetta…”che la cretatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- 240 ml acqua
- 100 g farina di ceci
- n.6 cucchiai scarsi di olio
- q.b. spinacini
- q.b. spalmabile tipo Philadelphia
- q.b. pepe
- In un contenitore lavorare la farina di ceci con acqua, poco pepe e olio: ottenere una pastella molto liquida e omogenea.
- A parte lavorare il formaggio spalmabile con un cucchiaio per ammorbidirlo e pulire gli spinacini eliminando eventulamente i gambi più grandi.
- Scaldare una padella antiaderente e aggiungere un filo d'olio.
- Una volta che diventa ben calda versare poco composto al centro: poco perché la crepe deve essere sottilissima.
- Muovere da subito la padella in modo da uniformare bene la superficie che farà subito dei piccoli crateri.
- Un minuto di cottura a fiamma medio vivace.
- Togliere dal fuoco, farcire condendo con poco olio e pepe, spezzare più o meno a metà, ricoprire la prima metà con la seconda e servire con poco pepe.
COMMENTS ARE OFF THIS POST