iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta un po’ diversa dal solito, facile e abbastanza veloce da preparare tutta vegetariana: crocchette di cavolo nero, patate dolci e orzo.
Queste crocchette per me rappresentano una sorta di secondo piatto alternativo alla carne o al pesce, sostanzioso, interessante e molto sano.
Gli ingredienti di cui sono fatte le nostre crocchette vegetariane danno un appagante senso di sazietà e per questo sono perfette per un pranzo o una cena leggera e di gusto, magari abbinate ad un’insalatina o precedute da un piccolo antipasto.
Vogliamo poi parlare del sapore delle crocchette di cavolo nero, patate dolci e orzo?
E’ davvero interessante: l’utilizzo del cavolo nero a crudo, tagliato a listarelle sottili e privato della parte dura della foglia, a mio avviso sottolinea tutte le caratteristiche principali di questa tipologia di cavolo che diversamente, tendono a venir meno…sapore e croccantezza la fanno quindi da padrone.
La dolcezza e la pastosità inconfondibile delle patate dolci così come quella dell’orzo rendono queste crocchette vegetariane gradevolissime e delicate.
Per quanto riguarda le patate dolci da utilizzare…potete scegliere la tipologia che vi piace di più: pasta bianca, gialla o arancione…va tutto bene.
In commercio ne esistono di diversi tipi anche di origine italiana e poi si trovano le classiche di colore arancione fuori e dentro.
Qualche piccolo accorgimento importante:
1- usate più che altro solo le foglie più piccole del cavolo nero perché più morbide e delicate (il resto potreste utilizzarlo per preparare un condimento veloce per la pasta…io per esempio ne ho preparato uno a base di cavolo nero e zucca)
2- eliminate la parte centrale delle foglie di cavolo nero o almeno la parte più dura e tagliate il tutto a listarelle sottili
3- fate attenzione alla cottura delle patate dolci…devono essere cotte ma non devono arrivare a disfarsi perché accumulerebbero acqua in eccesso che finirebbe per rovinare le vostre crocchette.
Per velocizzare i tempi io le pelo e le taglio a pezzettoni.
4- anche la cottura dell’orzo deve essere a puntino…non troppo duro ma nemmeno morbidissimo…la sua consistenza particolare deve essere esaltata al massimo
5- le crocchette dovranno essere il più possibile regolari e soprattutto non troppo grandi o spesse: se la cottura delle patate è stata corretta, la purea delle stesse legherà tutti gli ingredienti e la presenza dell’uovo in cottura farà si che le vostre crocchette non saranno mai troppo delicate
Allora…che ne dite di queste crocchette di cavolo nero, patate dolci e orzo…vi va di provarle?
Io ve le consiglio perché le trovo davvero sfiziose: di loro oltre al sapore adoro il gioco di consistenze…dal croccantedel cavolo nero, al “gommoso” dell’orzo, al morbidissimo delle patate dolci.
Buon inizio di settimana: mi raccomando non fatevi influenzare dal brutto tempo…piuttosto concentratevi sul nostro motto “che la creatività sia con voi!“
Vi aspetto si Instagram 😀
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi