READING

Fave, piselli e uova al tegamino con curcuma e men...

Fave, piselli e uova al tegamino con curcuma e menta

Siete di fretta e alla sera spesso non sapete cosa cucinare?
Non vi preoccupate…siete in buona compagnia…malgrado il mio mestiere mi porti sempre a creare ricette e malgrado io ami cucinare e faccia la spesa due volte a settimana organizzandomi tutto per tempo…ultimamente non sapendo cosa fare prima…arrivo alla sera sfinita e spessissimo non riesco a mantenere fede al mio organizzatissimo piano di battaglia 😀 e allora mi trovo ad inventare all’ultimo minuto qualcosa che sia buono, veloce e con ingredienti reperibili senza troppe difficoltà in frigorifero o in dispensa.

fave-uova-piselli-tegamino-ricetta-facile-contemporaneo-food

Come sapete, io consiglio sempre di fare una spesa organizzata e di optare per l’acquisto di verdure fresche che con qualche piccola accortezza possano, senza problemi, conservarsi bene nel nostro frigorifero.
In questa stagione si trovano molto facilmente, anche al supermercato, le fave fresche e i piselli ancora nei loro baccelli…un po’ di pazienza per pulirli, 8 minuti di cottura e sono pronti per essere utilizzati in tantissimi modi differenti.

La mia proposta  Last Minute di oggi, da leccarsi i baffi, è proprio a base di fave e piselli con l’aggiunta di uova: fave, piselli e uova al tegamino con curcuma e menta…un piatto semplicissimo, sano, leggero e veloce da preparare.
Con qualcosa di accompagnamento, magari un pezzo di buon formaggio, questa ricetta può rappresentare un vero e proprio piatto unico sostanzioso ed equilibrato.
Le uova in casa solitamente non mancano, l’olio, le spezie e l’aglio dovrebbero esserci sempre e le fave e i piselli…per come la penso io…dovrebbero essere tra quelle verdure che si comprano in settimana durante la primavera, e si tengono in frigorifero per l’occasione più giusta…proprio come questa.

fave-uova-piselli-tegamino-ricetta-facile-contemporaneo-food
Nulla vieta di preparare lo stesso piatto utilizzando altre verdure come le zucchine o i pomodori pachino…io però vi consiglio di provare questa facilissima e sfiziosa versione delle uova al tegamino in stile primavera.
Vista la facilità della ricetta negli ingredienti non troverete delle quantità definite…seguite il vostro gusto: personalmente per due persone utilizzo un cucchiaio di olio, due spicchi di aglio in camicia, poca menta fresca e abbondante curcuma in polvere…voi ovviamente fate come vi piace di più.

Non mi resta quindi che lascirarvi alla ricetta di oggi delle fave, piselli e uova al tegamino con curcuma e menta e come al solito augurarvi “che la creatività sia con voi!

BUONA RICETTA

Fave, piselli e uova al tegamino con curcuma e menta
 
Autore:
Tipo: Secondo di uova
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • q.b. uova fresche
  • q.b. fave e piselli freschi
  • poco olio extra vergine di olica
  • aglio in camicia
  • q.b. curcuma e menta fresca
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulire sia e fave che i piselli.
  2. Far bollire poca acqua in una pentola e cuocere per 8 minuti le verdure appena pulite: scolarle e passarle subito sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere vivo il colore naturale.
  3. In una padella antiaderente scaldare poco olio con dell'aglio in camicia: aggiungere le verdure e condire con menta fresca tritata e curcuma.
  4. Proseguire la cottura per due minuti a fiamma vivace: aggiungere le uova e cuocerle sempre a fiamma vivace sino a quando non avranno raggiunto il grado di cottura preferito.
  5. Salare e pepare e servire subito.


RELATED POST

  1. Raramente mangio le uova…. ma se proprio vuoi farmi felice e presentarmele a tavola questa ricetta è perfetta! Profumata e golosissima voglio provarla quanto prima! A presto LA

    • Cristina Saglietti

      13 Giugno

      Ciao,
      alla fine l’avevi provata la ricetta? Che ne dici?
      A presto!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram