Feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino

Immagine: Feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino

Oggi si riprende con una ricetta super facile, vegetariana e gustosissima a base di formaggio: feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino.
Un antipasto ma anche un vero piatto unico, ottimo caldo, tiepido, a temperatura ambiente e freddo del frigorifero, mangiato a pezzetti non troppo grandi.
E’ una di quelle ricette che pur avendo bisogno della cottura al forno, abbastanza immediata, sanno essere piatti sfiziosissimi perfetti per l’estate.
Io ne vado pazza: la adoro calda e la adoro messa via, nel contenitore di vetro con tutto il suo condimento per essere gustata di sera come aperitivo-antipasto.
Calda è ottima con un po’ di insalata fresca.
Fredda, con un bel costrino di pane appena uscito dal forno.
Gustosa, sana e sfiziosissima con tutti i suoi contrasti: la sapidità delle olive (personalmente scelgo sempre quelle condite verdi e nere), l’acidità del limone che insaporisce con il suo profumo tutta la feta e il sughetto, il piccante del peperoncino che esalta i sapori e da brio e il profumo aromatico del rosmarino fresco che inebria dando quel tocco in più che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti.

feta-greca-al-forno-con-limone-olive-rosmarino-peperoncino-antipasto-ricetta-estiva-vegetariana-facile-contemporaneo-food
Preparare la feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino è facilissimo: forno ventilato a 180°, 15-18 minuti di cottura, feta intera, sempre light, olio buono ovviamente extra vergine di oliva, succo e fette di limone, olive e rosmarino, un mix da inserire delicatamente in una terrina da forno e da cuocere per poco, giusto il tempo utile affinché la feta greca si insaporisca bene e perda un po’ di consistenza.
Nulla di più facile.
Credo che sarà un ottimo piatto per questa estate, perfetto come antipasto, come aperitivo, servito a tocchettini o come piatto unico accompagnato da una bella insalata mista e fresca.
Che ne dite?
Vi do appuntamento a domani con una nuova ricetta, vi lascio alle spicifiche della feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino e come al solito “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 18 minuti
Tempo totale 28 minuti
Portata Antipasto
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 2

Ingredienti
  

  • n.1 panetto di feta light
  • n.1 limone medio
  • q.b. olive verdi e nere condite
  • q.b. rosmarino fresco
  • q.b. peperoncino
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere il forno a 180°.
  • Sistemare in una teglia la feta intera, irrorarla con abbondante olio in modo che arrivi a metà spessore, aggiungere qualche goccia di limone, le fette di limone, abbondante peperoncino, e qualche rametto di rosmarino fresco.
  • Infornare e cuocere per circa 15-18 minuti.
  • Servire calda, tiepida o fredda.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image