Oggi si riprende con una ricetta super facile, vegetariana e gustosissima a base di formaggio: feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino.
Un antipasto ma anche un vero piatto unico, ottimo caldo, tiepido, a temperatura ambiente e freddo del frigorifero, mangiato a pezzetti non troppo grandi.
E’ una di quelle ricette che pur avendo bisogno della cottura al forno, abbastanza immediata, sanno essere piatti sfiziosissimi perfetti per l’estate.
Io ne vado pazza: la adoro calda e la adoro messa via, nel contenitore di vetro con tutto il suo condimento per essere gustata di sera come aperitivo-antipasto.
Calda è ottima con un po’ di insalata fresca.
Fredda, con un bel costrino di pane appena uscito dal forno.
Gustosa, sana e sfiziosissima con tutti i suoi contrasti: la sapidità delle olive (personalmente scelgo sempre quelle condite verdi e nere), l’acidità del limone che insaporisce con il suo profumo tutta la feta e il sughetto, il piccante del peperoncino che esalta i sapori e da brio e il profumo aromatico del rosmarino fresco che inebria dando quel tocco in più che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti.
Preparare la feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino è facilissimo: forno ventilato a 180°, 15-18 minuti di cottura, feta intera, sempre light, olio buono ovviamente extra vergine di oliva, succo e fette di limone, olive e rosmarino, un mix da inserire delicatamente in una terrina da forno e da cuocere per poco, giusto il tempo utile affinché la feta greca si insaporisca bene e perda un po’ di consistenza.
Nulla di più facile.
Credo che sarà un ottimo piatto per questa estate, perfetto come antipasto, come aperitivo, servito a tocchettini o come piatto unico accompagnato da una bella insalata mista e fresca.
Che ne dite?
Vi do appuntamento a domani con una nuova ricetta, vi lascio alle spicifiche della feta greca al forno con olive, limoni, peperoncino e rosmarino e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- n.1 panetto di feta light
- n.1 limone medio
- q.b. olive verdi e nere condite
- q.b. rosmarino fresco
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- Per prima cosa accendere il forno a 180°.
- Sistemare in una teglia la feta intera, irrorarla con abbondante olio in modo che arrivi a metà spessore, aggiungere qualche goccia di limone, le fette di limone, abbondante peperoncino, e qualche rametto di rosmarino fresco.
- Infornare e cuocere per circa 15-18 minuti.
- Servire calda, tiepida o fredda.
COMMENTS ARE OFF THIS POST