READING

Fichi d’India, meringa e nocciole tostate: i...

Fichi d’India, meringa e nocciole tostate: il gelato d’inverno

Ok…ok…lo ammetto…io vivrei di gelato…d’estate come d’inverno…in tutte le sue declinazioni“: fichi d’India, meringa e nocciola…il mio gelato d’inverno…uno dei preferiti…non potete immaginare che deliziosa bontà!
Non c’è Nutella, cioccolato o qualsiasi altra cosa dolce che sia meglio (per me) di un buon gelato, sano e artigianale, anche in tutti i miei momenti no…si si…sapete quelli dove vi sbattete sul divano, depressi, tutto sembra non andare e l’unica e dico l’unica soddisfazione è abbuffarsi di qualcosa di veramente dolce e abbondante.
Se qualcuno di voi mai si dovesse preoccupare…non ho preparato il gelato ai fichi d’India per affogare golosamente i miei dispiaceri momentanei ma…solo perché i miei genitori me ne hanno portato un bel quantitativo dal mare e una delle ricette che ho immediatamente realizzato è stata proprio quella del gelato.
Per preparare il gelato io utilizzo la gelatiera e quindi i quantitativi che vi darò e il procedimento sono indicati se si possiede qualsiasi tipo di gelatiera.
Il tempo indicato inoltre tiene conto delle tempistiche per la preparazione e per la sola tostatura delle nocciole.

fichi-india-gelato-meringa-nocciole-dessert-contemporaneo-food

La preparazione del gelato ai fichi d’India è assolutamente immediata, facile e veloce e il risultato è ogni volta sorprendente: cremosissimo, dolce ma non troppo, fresco, colorato e profumato e poi c’è lei…la meringa che, mescolata nel composto e aggiunta sbriciolata prima di servirlo, da quel tocco in più di dolce e croccante insieme, rafforzato ulteriormente dalla presenza delle nocciole tostate, aggiunte, tritate grossolanamente, solo un momento prima di servire in modo che non assorbano l’umidità.
Insomma…un vero trionfo di gusto e colore, un mix assolutamente perfetto che sa accontentare anche i palati dei più golosi.
E se non dovesse ancora bastare…dato che stiamo parlando di qualcosa di davvero goloso per completare un quadro già perfetto alziamo la posta in gioco e aggiungiamo una coulis di fichi d’India profumata al lime: colora ancora di più il nostro gelato, lo rende più avvolgente e gli dà quel tocco di freschezza che fa la differenza.
Non altro da aggiungere…vi consiglio assolutamente di provare il mio gelato d’inverno ai fichi d’India, meringa e nocciole tostate e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Fichi d'India, meringa e nocciole tostate: il gelato d'inverno

Cristina Saglietti
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 18 minuti
Portata Gelato
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 150 ml latte
  • 200 ml panna liquida
  • n.3 fichi d'India + n.3 per coulis
  • 110 gr zucchero semolato
  • 1/2 lime
  • n.4 meringhe monoporzione + q.b. per decorazione
  • 50 gr nocciole tostate

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere la gelatiera.
  • Frullare i 3 fichi d'India: ottenuto il succo passarlo al colino in modo da eliminare i semini. Aggiungere il latte, la panna e lo zucchero: mescolare qualche minuto, unire le meringhe ridotte a pezzettini molto piccoli e versare il tutto nella gelatiera azionandola e seguendo il tempo previsto dal libretto delle istruzioni.
  • Nel frattempo tostare le nocciole in forno per 8 minuti a 180° e tritarle grossolanamente e preparare le altre meringhe da ridurre a pezzettini irregolari.
  • Preparare la coulis di fichi d'India: pelarli, frullare la polpa e passare al colino per eliminare come si è fatto in precedenza i semi. Aggiungere il succo di mezzo lime e lasciare riposare in frigorifero coperta da pellicola trasparente.
  • Servire il gelato con la coulis di fichi d'India al profumo di lime unendo solo alla fine la polvere di meringa e le nocciole tritate.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram