READING

Fichi d’India, meringa e nocciole tostate: i...

Fichi d’India, meringa e nocciole tostate: il gelato d’inverno

Ok…ok…lo ammetto…io vivrei di gelato…d’estate come d’inverno…in tutte le sue declinazioni“: fichi d’India, meringa e nocciola…il mio gelato d’inverno…uno dei preferiti…non potete immaginare che deliziosa bontà!

Non c’è Nutella, cioccolato o qualsiasi altra cosa dolce che sia meglio (per me) di un buon gelato, sano e artigianale, anche in tutti i miei momenti no…si si…sapete quelli dove vi sbattete sul divano, depressi, tutto sembra non andare e l’unica e dico l’unica soddisfazione è abbuffarsi di qualcosa di veramente dolce e abbondante.

Se qualcuno di voi mai si dovesse preoccupare…non ho preparato il gelato ai fichi d’India per affogare golosamente i miei dispiaceri momentanei ma…solo perché i miei genitori me ne hanno portato un bel quantitativo dal mare e una delle ricette che ho immediatamente realizzato è stata proprio quella del gelato.

Per preparare il gelato io utilizzo la gelatiera e quindi i quantitativi che vi darò e il procedimento sono indicati se si possiede qualsiasi tipo di gelatiera.
Il tempo indicato inoltre tiene conto delle tempistiche per la preparazione e per la sola tostatura delle nocciole.

fichi-india-gelato-meringa-nocciole-dessert-contemporaneo-food

La preparazione del gelato ai fichi d’India è assolutamente immediata, facile e veloce e il risultato è ogni volta sorprendente: cremosissimo, dolce ma non troppo, fresco, colorato e profumato e poi c’è lei…la meringa che, mescolata nel composto e aggiunta sbriciolata prima di servirlo, da quel tocco in più di dolce e croccante insieme, rafforzato ulteriormente dalla presenza delle nocciole tostate, aggiunte, tritate grossolanamente, solo un momento prima di servire in modo che non assorbano l’umidità.

Insomma…un vero trionfo di gusto e colore, un mix assolutamente perfetto che sa accontentare anche i palati dei più golosi.

E se non dovesse ancora bastare…dato che stiamo parlando di qualcosa di davvero goloso per completare un quadro già perfetto alziamo la posta in gioco e aggiungiamo una coulis di fichi d’India profumata al lime: colora ancora di più il nostro gelato, lo rende più avvolgente e gli dà quel tocco di freschezza che fa la differenza.

fichi-india-gelato-meringa-nocciole-dessert-contemporaneo-food

Non altro da aggiungere…vi consiglio assolutamente di provare il mio gelato d’inverno ai fichi d’India, meringa e nocciole tostate e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”

Vi ricordo anche se avete piacere di chiedermi un consiglio, raccontarmi di una ricetta che non vi viene bene scoprendo insieme come si potrebbe fare per migliorare le cose e ottenere un risultato che funziona potete scrivermi qui alla pagina Contatti, sulla pagina di Facebook oppure sul profilo di Instagram…nel limite del possibile vi risponderò in tempo reale.

BUONA RICETTA

Fichi d'India, meringa e nocciole tostate: il gelato d'inverno
 
Autore:
Tipo: Gelato
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 150 ml latte
  • 200 ml panna liquida
  • n.3 fichi d'India + n.3 per coulis
  • 110 gr zucchero semolato
  • ½ lime
  • n.4 meringhe monoporzione + q.b. per decorazione
  • 50 gr nocciole tostate
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendere la gelatiera.
  2. Frullare i 3 fichi d'India: ottenuto il succo passarlo al colino in modo da eliminare i semini. Aggiungere il latte, la panna e lo zucchero: mescolare qualche minuto, unire le meringhe ridotte a pezzettini molto piccoli e versare il tutto nella gelatiera azionandola e seguendo il tempo previsto dal libretto delle istruzioni.
  3. Nel frattempo tostare le nocciole in forno per 8 minuti a 180° e tritarle grossolanamente e preparare le altre meringhe da ridurre a pezzettini irregolari.
  4. Preparare la coulis di fichi d'India: pelarli, frullare la polpa e passare al colino per eliminare come si è fatto in precedenza i semi. Aggiungere il succo di mezzo lime e lasciare riposare in frigorifero coperta da pellicola trasparente.
  5. Servire il gelato con la coulis di fichi d'India al profumo di lime unendo solo alla fine la polvere di meringa e le nocciole tritate.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram