Ecco con un nuovo appuntamento della Rubrica Food&Drink: il duetto di oggi è salato e quindi parliamo di aperitivo con delle focaccine di patata senza lievito in padella con cocktail Americano.
L’idea della Rubrica, come forse già saprete, è quella di pensare, ogni settimana, ad una coccola per voi, considerato il periodo storico particolare che, causa Covid, ci costringe a non poter incontrare gli amici o uscire per godersi un po’ di relax, magari proprio facendo aperitivo o una golosa merenda.
Per questo motivo e perché proprio a seguito di questa chiusura forzata, a mio avviso, occorre imparare ad apprezzare ancora di più, la presenza e l’amicizia di chi ci gravita attorno, quando possibile.
Un modo per apprezzare è quello di coccolare in tanti modi differenti: per gli amanti della cucina, una buona cena, un dolce o la preparazione di un aperitivo a casa, può senza dubbio, essere una vera e propria coccola.
Questa settimana io e Riccardo Corsiero, il mio bartender che mi supporta nella realizzazione della Rubrica per la parte cocktail e drink, abbiamo pensato a qualcosa di molto semplice, ovvero le focaccine di patata senza lievito e cotte in padella, facili e veloci da preparare, da abbinare ad uno dei cocktail più famosi e conosciuti da tutti, ovvero il cocktail Americano, proposto qui con qualche piccola variante sul tema.
Per le focaccine di patata non dovete avere pensieri: vi servirà solamente far bollire le patate un po’ prima per averle pronte appena avrete voglia dell’aperitivo.
Anche il cocktail di Riccardo è molto semplice da preparare.
Se avete piacere di sbirciare gli altri “Duetti” cocktail e snack salato o drink e dolcino goloso potete seguire questo link diretto.
Io e Riccardo vi auguriamo un buon aperitivo e in modo particolare io, vi aspetto domani con un’altra idea golosa per la colazione della domenica mattina…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

- PER LE FOCACCINE DI PATATA:
- 500 g patate
- 100 g farina 00
- n.1 uovo
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. timo fresco o secco
- q.b. curry(facoltativo)
- q.b. sale e pepe nero
- q.b. olio extra vergine di oliva
- PER L'AMERICANO:
- 30 ml Vermouth rosso
- 30 ml Bitter
- 10 ml Fernet (o amaro alle erbe)
- q.b. tonica al Bergamotto (quanto basta per riempire un tumbler basso ovvero un bicchiere medio)
- scorza di limone per olio essenziali da spruzzare sul bordo del bicchiere
- PER LE FOCACCINE DI PATATA:
- Per prima cosa far cuocere le patate in abbondante acqua.
- Una volta cotte, pelarle e schiacciarle con la forchetta: aggiungere l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la farina.
- Lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo: con le mani modellare delle piccole crocchette della dimensione desiderata cercando di appiattirle.
- Scaldare una padella antidarente, ungerla leggermente con poco olio e procedere con la cottura delle focaccine: girarle di tanto in tanto in modo che non si brucino e che si cuiciano bene sino al cuore.
- Accompagnare le focaccine con salse, salumi, formaggi e tutto quello che si desidera.
- PER L'AMERICANO:
- Per prima cosa raffreddare bene il bicchiere, riempirlo di ghiaccio, versare tutti gli ingredienti, mescolare bene, aromatizzare con la scorza di limone il bordo del bicchiere e servire.
COMMENTS ARE OFF THIS POST