Hummus di avocado

Per la categoria delle ricette Light, oggi sono andata a rispolverare un piatto proposto un po’ di tempo fa: l’hummus di avocado, una delle varianti più gettonate dell’hummus classico.
Personalmente adoro l’hummus a prescindere dalla versione: mi piace molto l’idea di poter creare una crema morbida e golosa a base di sole verdure, quindi non solo buona ma anche sana, da abbinare ad altre verdure, sia crude che cotte per ottenere un piatto unico equilibrato e leggero.
Gli ingredienti comuni a tutte le varianti dell’hummus sono: i ceci cotti, la base di partenza, e poi, il lime, il cumino, la paprika e ovviamente la tahina, la salsa di sesamo.
Questo hummus di avocado diventa una ricetta light nel momento in cui lo pensiamo come piatto unico, magari per il pranzo.
I ceci fanno bene, l’avocado ancor di più: entrambi sono materie prime caloriche ma con tantissime proprietà ottime per la nostra salute.
Questo hummus come tutti gli altri ben si presta ad essere servito come antipasto o all’interno di un aperitivo.

 

L’hummus di avocado a differenza di quello classico è più cremoso e delicato ed è gradevolissimo se servito con dei crostini o con del pane di segale o ai cereali.
La sua preparazione è davvero basica…non ho da suggerirvi alcuna malizia.
L’unica regola che non va mai dimenticata quando si utilizzano degli avocado è quella di usarli solo se ben maturi…altrimenti optate sempre per altre preparazioni.
Per i miei gusti l’hummus di avocado cosi come l’hummus classico devono essere gustosi e ricchi di spezie e di salsa tahina.
In questo caso preferisco un hummus più carico di lime e meno di salsa tahina: vi suggerisco quindi di procedere per gradi, aggiungendo piano piano tutti gli ingredienti in modo da trovare serenamente il vostro equilibrio perfetto.
Sul blog nel corso del tempo vi ho proposto diverse versioni dell’hummus: ecco il link diretto e comodo per poterle andare a sbirciare tutte e scegliere la vostra preferita.
Non mi resta che esortarvi a provare il mio hummus di avocado augurandovi con un sorriso “che la creatività sia con voi!” e mi raccomando…seguitemi su Instagram per rimanere sempre aggiornati e consultare contenuti esclusivi che si possono trovare solo nelle Stories…ecco il link.

#STAISENZAPENSIERI

Hummus di avocado
 
Autore:
Tipo: Antipasto
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 4
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • 250 gr ceci bolliti
  • n.1 avocado maturo
  • n.1 cucchiaio abbondanti salsa tahina
  • n.4 cucchiai acqua tiepida
  • n.1 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • n.1 lime
  • n.2 cucchiaini semi di cumino
  • q.b. peperoncino
  • q.b. paprika forte
  • q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
  1. Pelare l'avocado, eliminare l'osso centrale, tagliarlo a pezzettoni e sistemarlo in un contenitore adatto.
  2. Aggiungere i ceci scolati e tutti gli altri ingredienti e frullare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Servire con crudité e con crostini di pane comune o di segale o ai cereali.

 

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram