READING

Insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive n...

Insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere

Oggi vi propongo una ricetta davvero facile e veloce, oserei definirla basica, che vuole essere uno spunto per un’idea sfiziosa di fine estate: insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere.
Non ho inventato nulla di nuovo, è sicuro, ma considerato che ritengo questa insalata molto valida e interessante, mi è piaciuta l’idea di ricordarvi che si può preparare con facilità, che è molto buona e fresca, ideale proprio a fine estate perchè fa ancora molto caldo e perchè siamo un po’ tutti impegnati a recuperare la linea dopo i meritati eccessi delle vacanze.
L’insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere si può preparare anche con l’aggiunta di feta greca a pezzetti: io ho preferito una versione basica perché secondo me è quasi più sfiziosa.
E’ anche molto buona con l’aggiunta di capperi sotto sale, dissalati e tritati grossolanamente…a voi come sempre la scelta!
Io ero davvero per qualcosa di semplicissimo, quindi in questa occasione gli ingredienti che ho utilizzato sono stati solamente, agrumi, arancio, pompelmo rosa, limone e lime, cipolla rossa di Tropea, origano secco, sale, pepe nero e olio extra vergine di oliva.

Suggerimenti per preparare l’insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere alla perfezione

1- molto importante è pelare a vivo gli agrumi evitando completamente la parte bianca che è amara
2- altrettanto importante è scegliere agrumi di qualità soprattutto se parliamo di limoni: se sono buoni, pelati a vivoo e serviti a fettine sottili risulteranno poco aspri o acidi, e sono sicura che il sapore vi sorprenderà
3- la cipolla di Tropea deve essere tagliata molto finemente, si deve sentire ma non deve essere invasiva
4- per quanto riguarda le olive nere, ottime quelle greche al forno, bene anche quelle taggiasche: ovviamente entrambe denocciolate…a voi la scelta!
5- per il condimento basta poco olio, di quello buono, sale (poco), pepe nero (abbondante) e origano secco

insalata-di-agrumi-cipolla-di-tropea-olive-nere-ricetta-facile-veloce-con-la-frutta-vegetariana-contemporaeo-food

Direi che ormai sappiamo davvero tutto per preparare questa sfiziosissima insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere: potete aggiungerci i capperi, la feta o lasciarla nella sua versione più semplice come ho fatto io…sta di fatto che sono sicura che vi conquisterà.
Vi lascio alla sua ricetta, vi ricordo di seguirmi su Instagram per rimanere sempre aggiornati e scoprire tutte le novità.
Sappiate che se mi scrivete li, vi rispondo in tempo reale in modo da potervi venire subito in aiuto per qualsiasi cosa…questo è il link diretto da seguire.
Vi ricordo ancora che una delle novità di quest’anno è il mio nuovo servizio di creare anche in collaborazione con nutrizionisti e dietisti delle ricette ad hoc per chi ha intolleranze, allergie o per chi deve seguire per tanto tempo una dieta specifica.
Se avete bisogno e piacere di avere delle ricette ad hoc per le vostre esigenze in modo da mangiare comunque cose sfiziose e sempre differenti in qualsiasi regime alimentare, non esitate a contattarmi seguendo questo altro link diretto alla pagina Contatti del blogche la creatività sia con voi!

insalata-di-agrumi-cipolla-di-tropea-olive-nere-ricetta-facile-veloce-con-la-frutta-vegetariana-contemporaeo-food

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Insalata di agrumi con cipolla di Tropea e olive nere
 
Autore:
Tipo: Insalata
Cucina: Contemporaneo Food
Persone: 2
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale di preparazione:
 
Ingredienti
  • n.3 arance
  • n.1 pompelmo rosa
  • n.1 lime
  • n.1 limone
  • ½ cipolla di Tropea
  • q.b. olive nere al forno
  • q.b. origano secco
  • q.b. sale e pepe nero
  • q.b. olio extra vergine di oliva
Istruzioni
  1. Per prima cosa sbucciare tutti gli agrumi e pelarli a vivo prestando molta cura a non lasciare della parte bianca: tagliare a fette piuttosto sottili e regolari.
  2. Tagliare a fettine molto sottili anche la cipolla di Tropea e comporre l'insalata: condire e servire dopo alcuni minuti in modo che si insaporisca tutto bene.

 


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Vota la ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Seguimi su Instagram